boh

Non è possibile che qui su internet appena uno si ferma un attimo, poi  finisca con il  perdere completamente il filo del discorso. In questo momento ce l’ho con la blogosfera… Qualche anno fa per imparare ad inserire un’immagine in un post si doveva fare un corso (lunghissimo) sul linguaggio HTML, ma alla fine le soddisfazioni c’erano e chi aveva imparato veniva lodato lungamente da tutti e osannato al punto che poi doveva passare le sue conoscenze a tutti i suoi amici blogger, che così  si trovavano la vita semplificata. Il tempo era come dilatato e non vi erano cambiamenti repentini.  Ora no, non si fa in tempo ad imparare a mettere una musica in sottofondo che il sito a cui fai riferimento, tempo zero, diventa tutt’altro e di musica non si parla assolutamente più, ma si parla di pubblicità e acquisti.  La filosofia del mordi e fuggi impera e tutto cambia da un giorno all’altro.

Non mi va giù di avere un blog a cui non posso far fare quel che voglio io. Non posso cambiare la testata, non posso cambiare il carattere di scrittura (posso scegliere solo due o 3 font ma non la grandezza) non posso inserire faccine/emoticon come facevo prima, non posso gestire il template come pare a me ma devo adattarmi al pacchetto preconfezionato.

Stasera ho perso ore a cercare di capirci qualcosa di più nella gestione di questo WordPress, ma l’unica cosa che ho davvero capito è che ad un certo punto per cercare il sito dov’era appoggiata una musica ho scaricato un virus trojan e così ho perso un sacco di tempo a ripulire il sistema.

Ho nel mio archivio un numero industriale di link che non funzionano più… dovrei fare una grande pulizia, .. o forse dovrei comprare un pc nuovo e ripartire da zero.. quasi quasi ci faccio un pensierino..

Buon sabato a tutti 🙂

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

18 pensieri su “boh”

  1. Ciao Alid! …non prendertela tanto e non vivere questo mondo con stress…le sue complicazioni sono più grandi e forti di noi!!! smile:-)))
    Un carissimo saluto da Claudio!!!!

    "Mi piace"

  2. Sicuramente un PC nuovo è la prima cosa: ti consiglio un i7, dato che devi fare una spesa… falla al meglio che esiste al momento. E’ una saetta e potrà reggere le nuove dimensioni della Rete.
    Io l’ho comprato a mia figlia, i7 con un hard disk da 1 Tera, perchè a lei serve pure per la grafica.
    Io ho un i5 e va alla grande pure questo.

    Per il resto, anche io mi scontro con tutti i limiti di questo wordpress, ma è ben chiaro che ci hanno dato la caramella…aspettando che facciamo l’acquisto più grande: per avere tutte le funzionalità che vorremmo, wordpress ci chiede di pagarle passando a wordpress.com. Ecco la scritta che appare da me in Bacheca e che sicuramente hai già visto pure sulla tua:

    Suggerimento: Be the master of your own domain – make this blog philomenegattuso.com for just $18 per year.

    Che fare? diamo 18 $ a WordPress? boh…

    Del resto anche Splinder era a pagamento, il template offerto era parecchio complicato, anche se una volta acquisito il linguaggio ci si muoveva da guru.

    Infine, il tuo blog è sempre strepitoso anche qui, nonostante le limitazioni… anche se tu vorresti sperimentare sempre di meglio.

    "Mi piace"

    1. 18? da me ne vorrebbe 24 di euro l’anno! stanno freschi! sarà per questo che periodicamente mi tolgono la possibilità di inserire video o di leggere gli aggiornamenti dei blog amici? Bohhhhhhhh….

      "Mi piace"

  3. Ali, guarda, io non parlo perché, se non mi avvisavi tu, ero ancora lì ad obbligare le persone a fare una registrazione per poter mettere uno straccio di commentino …( infatti non commentava nessuno ah ah ah).
    Adesso ho lasciato l’impostazione del nome e dell’email ( nascosta) per la prima volta che uno commenta, perché vedo che ce l’hanno tutti…Cmq anch’io non mi lamento, perché logga.me mi ha permesso di migrare da splinder con tutto l’armamentario di 8 anni di blog ( e non è poco!). Cmq noto davvero la differenza… Io, che sono davvero un’analfabeta imformatica, avevo imparato a inserire nel template varie cosette ( i libri che stavo leggendo, le mie foto di flikr…).

    Qui, sinceramente, nemmeno ci provo, però, dai, alla fine mi accontento di avere ancora uno spazietto mio…( Ah, ho scoperto che ho potuto sostituire la foto principale della testata con una mia…anche se messa per il “bislungo” e già mi è parso un successone!!!! ;-))) Buon we anche a te!

    "Mi piace"

  4. Oltretutto anch’io ci metto del mio nel complicare le cose…
    Infatti mi sono accorta che, se clicco sul mio id “lilas48”, quello con cui mi sono registrata qui…il link rimanda ad un fantomatico blog che non esiste più..
    Inizialmente, infatti, avevo scelto wordpress, ma poi non riuscivo a raccapezzarmi e così l’ho cancellato….Poi ho trovato su un forum questo logga.me ( che peraltro è collegato a wp), ma da lì è ingenerata una confusione babelica….;-)).
    Figurati io, con le mie “non-competenze” che cosa ci cavo…Ora ho provato a sostituire “ljac48” con il solito “lilas5” vediamo se funziona meglio!!! Scusa questi miei deliri mattutini…;-))))

    "Mi piace"

  5. probabilmente queste limitazioni esistono perchè questi blog, queste versioni di blog, sono gratuite? ti ricordo che anche splinder aveva una tipologia di blog a pagamento e così tanti altri applicativi: esiste la versione per i poveri e quella per i ricchi. per quanto mi riguarda credo che un blog di questo tipo sia più che sufficiente per quello che uno vuole farci. per me così com’è va più che bene. penso che cambiare PC non serva a nulla, non è necessario acquistare il processore più veloce e potente che esista o che ha schede grafiche dedicate da 2 giga e RAM da 8 giga o dischi rigidi da 1.000 giga quando basta un’unità di memoria esterna che costa pochi euro per supplire a una (molto remota) carenza di spazio. Inutile far girare un disco enorme se poi si utilizza solo una piccola porzione, paradossalmente la macchina così rallenta invece di accelerare. sarebbe come usare un grande paiolo pieno d’acqua per farci un uovo sodo.sarebbero soldi buttati al vento. Per quello che vuoi fare tu va benissimo anche il PC che hai purchè non sia quello che Garibaldi portò a Teano. 😉

    "Mi piace"

  6. Vado controcorrente: Wp mi piace molto di più, e secondo me non c’è paragone con le funzionalità che ha rispetto a splinder. Un consiglio: prova a scrivere i post già in html (te ne dà la possibilità) e vedrai che molte cose (inserire video, musica, foto, emoticon, etc) diventano molto ma molto più semplici. Comunque l’importante è esserci, o no?!

    "Mi piace"

  7. Sperimenta Blogger (o blogspot) che io uso e mi pare più flessibile e ancora non ti costringe a scelte a pagamento oppure, rinuncia ed accontentati di quello che ti consente di fare finchè dura.
    Buona domenica

    "Mi piace"

  8. Ma perchè dici che non puoi cambiare la testata? Io la cambio un giorno si e uno no ,inserire foto e immagini è facilissimo si può fare o con il copia/icolla oppure inserendo l’indirizzo immagine,per inserire i video lo sai che basta copiare solo l’url e poi incollarlo ,basta che si abbia l’accortezza di inerirlo ad inizio o fine post! Se hai Window Live Writer fammelo sapere che ti mando le istruzioni per avere tutti i caratteri e tutte le misure che vuoi ,non hai notato certi miei post che hanno un font che in WP non esiste ? E poi ti posso anche inviare l’indirizzo dove puoi impararea fare tutte le faccine di WP! Non ti scoraggiare Licia ,è solo che dato che sei mancata un pò è del tutto naturale che certe cose si siano dimenticate ,ma come hai detto tu all’inizio su splinder ci si aiutava a vicenda e vedrai che anche qui è lo stesso basta solo chiedere ciò che non si ricorda più! SAi che faccio ? appena chido il commento ti ibnvio una mail con tutto quello che stai cercando!!Vedrai che non abbiamo bisogno di pagare per avere cio che vogliamo 🙂
    Ti abbraccio e ti auguro buona domenica 😀
    liù

    "Mi piace"

    1. Sono d’accordo con Liù, anche io uso felicemente il Windows Live Writer e con tale professionale gratuito programma si può fare un mare di cose! 🙂 Non ti scoraggiare Alidada.. Di temi ve ne sono carini basta provarli e sentirli propri. (Hanno aggiunto ultimamente dei temi nuovi. Devi evitare quelli con scritto Premium perché si paga).

      Ciao! 🙂

      "Mi piace"

    2. Sai che non mi ero reso conto che con wlw si riuscisse a cambiare font? Pensavo fosse una cosa riservata a chi usa wp a pagamento. Grazie per la dritta Liù, utile non solo per Alidada. 🙂

      "Mi piace"

  9. 🙂 mi trovo bene su blogspot … non immagini come sono capitata qui da te! cercavo biscotti e mi ritrovo a incrociare una “vecchia” amica
    … che forse neanche ricorderai 🙂 un abbraccio cara ( la tua piccola nipotina come sta?)

    "Mi piace"

  10. Ali..penso che ci dedichiamo assai meno al blog e non abbiamo ancora con wordpress la dimestichezza che avevamo su splinder..ho letto nei commenti che si può fare parecchio per personalizzare ..se mi verrà la voglia proverò
    Cmq il tuo blog è sempre bellissimo…sono le tue parole che lo rendono speciale..
    Ciao e buoni esami..
    ^^

    "Mi piace"

  11. Beh bastava informarsi prima; WP è tutto, fuorchè “malleabile” alle modifiche. Ne offre di limitate e quelle sono. In compenso è molto più sicuro e stabile di come era splinder.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    "Mi piace"

Lascia un commento