dolcetti allo yogurt

Se c'è una cosa che mi dà fastidio è buttare via del cibo e allora mi ingegno per usare anche le cose che stanno diventando vecchiotte, dimenticate in frigo.  Ieri avevo qualche vasetto di  yogurt che era scaduto da un paio di giorni e allora ho cercato una ricetta per farci qualche dolcetto.
Ecco qua.. sono venute delle pastarelle ottime: leggere e gustose. Vi passo la ricetta:

 
Ingredienti:

2 uova 
150 gr di zucchero 
200 gr di farina 
due vasetti di  yogurt 
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone 
mezza bustina di lievito per dolci
30 grammi di burro sciolto (si può anche evitare, ma in questo modo vengono più morbide)
zucchero a velo

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min

Procedimento:

In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero e lavorateli o fino a ottenere un composto leggero e spumoso, poi aggiungere lo yogurt e la scorza di limone grattugiata, infine incorporate la farina e il resto degli ingredienti. Lavorate l’impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo.
 Imburrate e spolverizzate di farina gli stampini per muffin o per le pastine e  riempirli con l’impasto per la metà della loro altezza. 
Infornate i dolcetti allo yogurt in forno preriscaldato a 200°C  (io uso il forno ventilato quindi metto 180°) e cuoceteli per 15 minuti circa.
 Lasciate raffreddare i dolcetti allo yogurt quindi spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Buon appetito e buona domenica a tutti 🙂

 
 

4 comments

  1. ricettina molto leggera
    già sperimentata, anzichè il burro ho messo dell'olio di girasole, restano comunque morbidi.

    gnam gnam

    ieri ho preparato il tiramisù in versione light, come sempre
    sostituisco il mascarpone con la ricotta e il caffè col caffè d'orzo ti assicuro che è molto buono e con pochi grassi. (io li evito per non alzare il tasso di colesterolo) ovviamente se non hai problemi di questo genere va benissimo usare burro e mascarpone.
    Buona settimana e ciaooooo

    Mi piace

Rispondi

