continua i’ diaccio

E’ vero quel che dice qualcuno, è bastato uno spruzzo di neve per dividere l’Italia in due..e quella linea di divisione passa proprio di qui, sotto a casa mia. 

neve a Montopoli 18

Venerdì sono partita da casa tranquilla e beata alle ore 8 e ci sono rientrata non alle 11,30 come previsto, ma dopo una miriade di peripezie, alle ore 20,30.

Ho dovuto  lasciare l’auto parcheggiata in un parcheggio ghiacciato a qualche chilometro da qui e l’andrò a riprendere non si sa bene come e nemmeno so quando ..e non mi chiedete come ho fatto a rientrare perchè non so più nemmeno quello .

Adesso ho deciso di prenderla con filosofia e di starmene in casa al calduccio..e così magari curo un po’ il blog (che ne ha bisogno.. dopo tanto LAVORARE ).

Poco fa leggevo i dialoghi dei miei amici su facebook e non ho potuto fare a meno di mettermi a ridere! Vi riporto alcuni stralci:

“straniero con targa principato in difficoltà sul cavalca-ferrovia a ‘La Rotta’ creando una coda disumana…mossi da compassione abbiamo iniziato a spingerlo per mandarlo avanti……ha aperto la bauliera, per appesantire il posteriore (auto a trazione posteriore)…..abbiamo visto che aveva le catene ! ! ! ! ! ! !”

….

perché il TIR olandese carico di pneumatici da neve che ha fatto dieci chilometri di coda a Staffoli? o il tizio con lo scooter che mi è cascato davanti quattro volte in dieci metri e alla quinta è finito nel fosso profondo un buon metro e mezzo? tanto che ho pensato (logicamente) che stesse effettivamente cercando di buttarsi nel fosso…”

Neve
Neve che turbini in alto e avvolgi

le cose di un tacito manto.

neve che cadi dall’alto e noi copri

coprici ancora, all’infinito: imbianca

la città con le case,con le chiese,

il porto con le navi,

le distese dei prati…..

(U. Saba)

Sì.. sì… ok, siamo tutti d’accordo che la neve è bella e dà quel quid di poetico che prima di Natale non si chiederebbe di meglio, ma ora BASTA! Il mio paese medievale non reggerà per molto. Le travi del mio tetto non sopportano tanto peso e ho paura che si spezzino nel mezzo. Le case qui hanno come minimo 100 anni e stanno ritte per miracolo. Non siamo mica tanto avvezzi alla neve noi toscani.. 

Annunci

28 comments

  1. Che bella la poesia di U.Saba!
    bella la neve, ma quando non siamo preparati diventa disastrosa,
    vicino a casamia ancora le strade sono coperte di neve e ghiaccio,
    in questo mondo di computer ,satelite e tecnologie avanzate, senza palanevi
    :-)))
    un abbraccione
    grazie alla tua visita
    Buona Domenica!

    Mi piace

  2. Che bella la poesia di U.Saba!
    bella la neve, ma quando non siamo preparati diventa disastrosa,
    vicino a casamia ancora le strade sono coperte di neve e ghiaccio,
    in questo mondo di computer ,satelite e tecnologie avanzate, senza palanevi
    :-)))
    un abbraccione
    grazie alla tua visita
    Buona Domenica!

    Mi piace

  3. Forse è vero che la neve è più bella nella fantasia che nella realtà… proprio ieri avevo scritto in un commento sulla poesia della neve e poi ho sentito al tg i guai che aveva combinato a Firenze…

    Mi piace

  4. Forse è vero che la neve è più bella nella fantasia che nella realtà… proprio ieri avevo scritto in un commento sulla poesia della neve e poi ho sentito al tg i guai che aveva combinato a Firenze…

    Mi piace

  5. ..e no, non siamo per nulla avvezzi..
    ma bisogna prenderci ciò che il tempo
    ci dà o ci regala..
    ciao Alida, buone feste serene
    e un poco meno imbiancate
    Max

    Mi piace

  6. Inverno tremendo questo!
    Noi invece siamo abituati alla neve, eppure abbiamo avuto qualche problema pure qui, forse perchè fa freddissimo ed il ghiaccio che si forma sulle strade è terribile!
    Buona serata 🙂

    Mi piace

  7. Inverno tremendo questo!
    Noi invece siamo abituati alla neve, eppure abbiamo avuto qualche problema pure qui, forse perchè fa freddissimo ed il ghiaccio che si forma sulle strade è terribile!
    Buona serata 🙂

    Mi piace

  8. qui non so come mai ogni volta che nevica in comune non son preparati, nonostante i vari preallarmi…invece tra venerdì e sabato son stati bravi…sabato mattina hanno addirittura pulito il piazzale del mercato..se poi pulissero pure i marciapiedi in prossimità delle fermate degli autobus saremmo al top:-D

    Mi piace

  9. qui non so come mai ogni volta che nevica in comune non son preparati, nonostante i vari preallarmi…invece tra venerdì e sabato son stati bravi…sabato mattina hanno addirittura pulito il piazzale del mercato..se poi pulissero pure i marciapiedi in prossimità delle fermate degli autobus saremmo al top:-D

    Mi piace

  10. qui i vari comuni hanno dato la maggior parte della colpa ai presunti  "autisti imbranati", poi solo dopo si è venuto a sapere che soprattutto il capoluogo (Ancona) non solo aveva pochi mezzi spazzaneve o spargisale, ma soprattutto che il sale non erano riusciti a compralo ! essì che nel porto e dintorni ce ne sarebbe tanto, paradossi italici …
    Un abbraccio Ali ! 🙂

    Mi piace

  11. qui i vari comuni hanno dato la maggior parte della colpa ai presunti  "autisti imbranati", poi solo dopo si è venuto a sapere che soprattutto il capoluogo (Ancona) non solo aveva pochi mezzi spazzaneve o spargisale, ma soprattutto che il sale non erano riusciti a compralo ! essì che nel porto e dintorni ce ne sarebbe tanto, paradossi italici …
    Un abbraccio Ali ! 🙂

    Mi piace

  12. I disagi son tanti, anche perchè non siamo abituati a così tanta neve, non lo sono neanche i gestori delle autostrade, cara Licia, quelli delle ferrovie e chi più ne ha più ne metta, sentivo stamane di un tipo rimasto fermo in autostrada per 16 ore, che roba!

    Goditi il calduccio, buon tutto.
    un bacio
    annamaria*

    Mi piace

  13. I disagi son tanti, anche perchè non siamo abituati a così tanta neve, non lo sono neanche i gestori delle autostrade, cara Licia, quelli delle ferrovie e chi più ne ha più ne metta, sentivo stamane di un tipo rimasto fermo in autostrada per 16 ore, che roba!

    Goditi il calduccio, buon tutto.
    un bacio
    annamaria*

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...