modi di dire

In Toscana usiamo questo modo di dire:

"Andare in brodo di giuggiole"
 


Un quesito interessante è quello relativo all’espressione “andare in brodo di giuggiole”, cioè uscire di sé dalla contentezza.
In realtà l’espressione corretta e originale sarebbe “andare in brodo di succiole”, che niente hanno a che vedere con le “giuggiole”, visto che le “succiole”, in toscano antico o popolare, erano le castagne cotte con la buccia.
Si sa che la lingua a volte ci gioca degli scherzetti, per cui uno dice una cosa, l’interlocutore ne capisce un’altra e ne trasmette un’altra ancora, e così si passa dalle “succiole” alle “giuggiole”. Il caso è che entrambi i frutti, o sono quasi dolci, come la castagna, o vi si aggiungeva zucchero e gomma arabica (come alle giuggiole) per farne pastiglie o decotti contro la tosse.
Riferirsi quindi ad un “brodo di giuggiole” significa avere a che fare con qualcosa di estremamente dolce e il dolce, si sa, provoca piacere.

fonte: qui

Buona giornata a tutti!

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

32 pensieri su “modi di dire”

  1. Non conoscevo la vera espressione, grazie per averne parlato: è un modo di dire che uso molto spesso.Auguro una buona giornata anche a te.un affettuoso abbraccioannamaria

    "Mi piace"

  2. Magari le "succiole" hanno forse più senso in Toscana ma qui, in Veneto e in particolare nel padovano, il brodo di giuggiole è più che un modo di esprimere piacere: è un vero brodo di giuggiole. Pensa che, la prossima settimana, visto che la stagione è quella, in molti paesetti della collina fra Padova e Vicenza, c'è la Sagra della Giuggiola e che, piatto forte di queste sagre è proprio il famigerato brodo di giuggiole. Che non mi attira per niente e non ho mai assaggiato, ma pare che mi stia perdendo una delizia che mi farebbe sicuramente andare in brodo di giuggiole. Io delle giuggiole per ora vorrei solo un albero: sono così carini con tutti quei rami di foglie verdi spioventi e lucide…

    "Mi piace"

  3. mmm adoro andare in brodo di giuggiole!Buon uicchend alidada, nei giorni scorsi non Ti ho commentata perchè non riuscivo ad entrare, ora che riesco… eccomi!

    "Mi piace"

Lascia un commento