modi di dire

In Toscana usiamo questo modo di dire:

"Andare in brodo di giuggiole"
 


Un quesito interessante è quello relativo all’espressione “andare in brodo di giuggiole”, cioè uscire di sé dalla contentezza.
In realtà l’espressione corretta e originale sarebbe “andare in brodo di succiole”, che niente hanno a che vedere con le “giuggiole”, visto che le “succiole”, in toscano antico o popolare, erano le castagne cotte con la buccia.
Si sa che la lingua a volte ci gioca degli scherzetti, per cui uno dice una cosa, l’interlocutore ne capisce un’altra e ne trasmette un’altra ancora, e così si passa dalle “succiole” alle “giuggiole”. Il caso è che entrambi i frutti, o sono quasi dolci, come la castagna, o vi si aggiungeva zucchero e gomma arabica (come alle giuggiole) per farne pastiglie o decotti contro la tosse.
Riferirsi quindi ad un “brodo di giuggiole” significa avere a che fare con qualcosa di estremamente dolce e il dolce, si sa, provoca piacere.

fonte: qui

Buona giornata a tutti!

Annunci

32 comments

  1. Non conoscevo la vera espressione, grazie per averne parlato: è un modo di dire che uso molto spesso.Auguro una buona giornata anche a te.un affettuoso abbraccioannamaria

    Mi piace

  2. Magari le "succiole" hanno forse più senso in Toscana ma qui, in Veneto e in particolare nel padovano, il brodo di giuggiole è più che un modo di esprimere piacere: è un vero brodo di giuggiole. Pensa che, la prossima settimana, visto che la stagione è quella, in molti paesetti della collina fra Padova e Vicenza, c'è la Sagra della Giuggiola e che, piatto forte di queste sagre è proprio il famigerato brodo di giuggiole. Che non mi attira per niente e non ho mai assaggiato, ma pare che mi stia perdendo una delizia che mi farebbe sicuramente andare in brodo di giuggiole. Io delle giuggiole per ora vorrei solo un albero: sono così carini con tutti quei rami di foglie verdi spioventi e lucide…

    Mi piace

  3. mmm adoro andare in brodo di giuggiole!Buon uicchend alidada, nei giorni scorsi non Ti ho commentata perchè non riuscivo ad entrare, ora che riesco… eccomi!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...