canarino

canarino

Ho sempre avuto la casa piena di animaletti: pappagalli, tartarughe, pesci e canarini, Ultimamente però ho dato via i pappagalli e i pesci perchè era troppo laborioso pensare a tutto e a tutti e così mi sono tenuta tartarughe e canarini. Le tartarughe sono 3 e vivono tranquille e beate nel mio orto, invece i canarini sono due, una coppia, tutti gialli e canterini. Prima di andare al mare mi era venuta l’idea di dar via anche loro: ho un’amica che ha un allevamento di uccelletti e li avrebbe presi volentieri. Non sapevo a chi affidarli per le cure mentre ero in vacanza, ma poi alla fine ho trovato qualche anima buona per garantirne la sopravvivenza e così li ho ancora.

Ma non è di questo che volevo parlarvi, volevo dirvi un’altra cosa. Sapete che mi è successo stamani? Ebbene, stamani sono andata alla periferia del mio paese, a trovare una persona che vive in una casetta situata in mezzo ad un gruppetto di case circondate dal verde. Nel mentre ero lì, impegnata in una conversazione blanda, ascoltavo il canto degli uccelli che svolazzavano lì intorno e tra questi suoni ho sentito il canto di un canarino.

L’ho sentito vicino, tant’è che mi sono messa a guardare in giro, nel giardino, se riuscivo a vedere l’uccelletto canterino. L’ho subito individuato, era lì che becchicchiava l’erba, in mancanza di meglio, Si capiva che aveva fame e che il suo canto era più una richiesta di aiuto che altro. Allora non ho resistito, sono corsa a prendere l’auto e sono tornata a casa a prendere la gabbietta dei miei canarini. Sapevo che l’avrebbero chiamato e che lui non avrebbe potuto fare a meno di avvicinarsi. Nel giro di 15 minuti sono tornata e lui era sempre lì, come se mi aspettasse. A quel punto ho appoggiato la gabbietta davanti la porta di casa ed eccotelo di corsa ad arrampicarsi sulle stecchette della gabbia per poterci entrare.

Il canarino si è fatto subito acchiappare e mettere in gabbia insieme agli altri due. Adesso ho una gabbietta con 3 canarini, due gialli e l’ultimo, il trovatello, è giallo è nero: carinissimo! Non so se è maschio o femmina, ma appena lo scoprirò dovrò comprargli un compagno.  Mi chiedo se qualcuno lo abbia liberato per sbarazzarsene in procinto di partire.. se così fosse sarebbe stato proprio un brutto gesto perchè un canarino nato e cresciuto in cattività non è certo capace di procurarsi il cibo e sopravvivere in un mondo pieno di gatti e altri animali carnivori affamati..

Bene, sono proprio contenta di avergli salvato la vita… adesso è qui alle mie spalle, …vi piace?   

13 comments

  1. Che strano, di solito si pensa ai cani ed ai gatti abbandonati, invece chissà quanti altri animali vengono sacrificati alle vacanze. Il tuo è stato un gesto dolcissimo!

    Mi piace

  2. E' bellissimo, cara Licia, un bell'esemplare tanto tenero. Hai fatto un bel gesto. Ti auguro un buon fine settimana e grazie per essere passata.bacioniannamaria

    Mi piace

  3. Dolce, ma ben pettoruto! Hai fatto benissimo.
    Ho allevato canarini per qualche anno, è stato bello, ora non ho voglia; invece una collega vuole regalarmi due tarta di terra, ma ancora medito.
    A settembre, se non prima, deciderò.

    Mi piace

  4. Io veramente non sopporto quelle persone che gettano via gli animali così, come se fossero oggetti!!!Si parla tanto di gatti e di cani, ma non è l'abbandono di questo o quell'animale, è il gesto proprio ad essere sbagliato..!!!E sempre un essere vivente.Io ad esempio non mi sento per niente animalista e trovo molto ipocriti quelli che ad esempio su Facebook mettono link continui su animali abbandonati e canili e numeri da chiamare per gli animali ecc ecc (come se la fame nel mondo fosse un problema di minore entità), però neanche mi sognerei di fare loro del male o abbandonarli quando ormai ti sei preso la briga di badarci…Lo trovo vergognoso!

    E inoltre penso che se non sai fare del bene agli animali, non sarai in grado di farlo neppure agli esseri umani.

    Mi piace

  5. Ma che bello! Qui da me quest'anno gli uccelli hanno mangiato una quantità enorme di ciliege, i miei alberi ne hanno fatto tante che non sono riuscito a raccoglierle tutte…Io invece ho adottato una gattina e due micetti, sono del mio vicino ma vengono a passare qualche ora anche da noi, certo diamo loro da mangiare!Un sorriso GinoP.S. ti ho risposto sul mio blog.

    Mi piace

  6. Complimenti, sia per il canarino che per la tua prontezza per salvarlo!!!!Io ho solo una tartaruga che dopo il nubifragio di 10 giorni fa è scomparsa…devo dire che sono un po' preoccupata, anche se la cerca non la trovo e lei non esce!!! L'alternativa è che sia uscita dal cancello un pomeriggio che sono venuti gli operai…..spero che riappaia presto!!!Bellissime le foto dei girasoli…..io adoro i girasoli, mi mettono gioia e serenità!!!!Un abbraccione!!!:-)))Sara

    Mi piace

  7. Ha qualcosa d'esotico, saranno le sfumature, sicuramente un bel soggetto che sarà gran personaggio nella tua voliera. Bella azione davvero, ti canterà a lungo riconoscente, vedrai 🙂

    Mi piace

  8. Molto carino!Tante persone considerano gli animali poco più che giocattoli e se ne sbarazzano nello stesso modo…menomale che quel canarino ha avuto la fortuna di incontrarti!!

    Mi piace

  9. Bel gesto Alidada !!!!!!!!!!!!!Io ho avuto solo un pennuto un merlo indiano di nome Pippo che parlava ecantava con uno spiccato accento bolognese …..era la mia voce Buona serata Ali !franca

    Mi piace

Rispondi

