per non dimenticare

liberazióne

[vc. dotta, lat. liberatiōne(m), da liberātus ‘liberato’ ]


1
Il liberare, il liberarsi, il venire liberato: ottenere la liberazione dei detenuti politici; guerra di l.; l’anniversario della Libera.


2
(fig.) Sollievo da uno stato di oppressione, di sofferenza, di preoccupazione: l. da un tormento, da un rimorso; finalmente ho dato l’esame, che l.!

La parola è tratta da:
lo Zingarelli 2010
Vocabolario della lingua italiana
di Nicola Zingarelli
Zanichelli editore


Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

10 pensieri su “per non dimenticare”

  1. la libertà quale nostro indiscusso prioritario anelito, caposaldo per assicurare a breve e a lungo termine il progresso sulla radice più feconda. 65 anni orsono venne convalidato alla storia quello che è oggi un grande esempio. 

    "Mi piace"

  2. Ecco gli elmidei vinti!!!e il giorno che ce liha sbalzati un colpodalla testa non fuallora la disfatta.fu quando credemmoe li mettemmo in testa.Berthold BrechtLIberazione dalla guerra, da tutte le guerre…

    "Mi piace"

  3. Il valore di essere un popolo libero ha un valore innestimabile, e c'è da sperare che i giovani lo percepiscano…Un buon inizio di settimana…Un sorriso Nemo

    "Mi piace"

  4. E pensare che ancora c'è gente che si rifiuta di festeggiare il 25 aprile perché lo ritiene un giorno triste per l'Italia…Io non capisco… forse sono sbagliata io, ma ieri guardando gli stralci di immagini dalle varie manifestazioni in ricordo della liberazione, mi sono sentita orgogliosa…E tutti dovrebbero esserlo, di tutti i colori e di tutte le parti politiche!

    "Mi piace"

  5. Oggi il concetto di libertà per molti è quasi scontato…Vengo da una bella giornata trascorsa con persone che hanno fatto la resistenza.. per non dimenticare..Saluti

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...