matematica-mente

La matematica è bella… se non te la fanno odiare.

Ecco che cosa pensava il grande matematico italiano Giuseppe Peano agli albori del 1900:

 "Se gli allievi non capiscono, il torto è dell’insegnante che non sa spiegare. Né vale addossare la responsabilità alle scuole inferiori. Dobbiamo prendere gli allievi così come sono, richiamare ciò che essi hanno dimenticato, o studiato sotto altra nomenclatura. Se l’insegnante tormenta i suoi alunni, e invece di cattivarsi il loro amore, eccita odio contro sé e la scienza che insegna, non solo il suo insegnamento sarà negativo, ma il dover convivere con tanti piccoli nemici sarà per lui un continuo tormento."

 

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

8 pensieri su “matematica-mente”

  1. Condivido il profondo pensiero: l'insegnamento è una missione, gli alunni seguiti con pazienza daranno buoni frutti. Io eccellevo in matematica ed ero poco incline all'italiano, che paradosso vero? Ebbene, dopo mi capitò un'insegnante di lettere che amava a tal punto la sua materia da trasmettere lo stesso amore agli studenti. Da allora ho scoperto le mie vere potenzialità.Felice domenica.con affettoannamaria

    "Mi piace"

  2. Sopra non riesco a commentare…con Explorer non vedo il tuo post ma solo la colonna ,con Mozilla vedo tutto !In Splinder Soluzioni ci sono già lamentele per le categorie !Che caos…….  SPLINDERCIAO ALI

    "Mi piace"

  3. Vero!Non sono mai stata un'amante della matematica ma so solo che fino alle medie non ho MAI avuto problemi a capire i concetti e improvvisamente in seconda superiore sono diventata una schiappa..!!!! Insomma, non è che può essere stata solo colpa mia!!!! In una classe ci ritrovammo tutti ad avere la media del 4-5 con pochissime sufficienze… non è tanto normale..!

    "Mi piace"

  4. Parole sante!!
    A me probabilmente sono sempre capitati gli insegnanti sbagliati perchè con la matematica non ho mai avuto un gran rapporto…e adesso devo anche preparare l’esame di statistica(una vera bestia nera…)!!
    Ciao!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...