le chicche

scienze.JPG

Della serie: nei compiti di scienze degli studenti adolescenti ci si trova scritto di tutto!

Verifica di astronomia:

– il movimento che ciascun pianeta compie ruotando intorno al propio (mai che scrivano PROPRIO) asse si chiama MOTO DI VOLTAGGIO ( già, ..moto di rotazione sarebbe troppo scontato.. ) Mi chiedo cosa possa generare un lapsus di questo genere, forse lo studio dei circuiti elettrici a tecnica unito con un pizzico di dialetto toscano che fa usare “voltare” al posto di girare – ruotare.. mah..

– la legge di Niuton  dice che…. ( no comment.. eppure l’inglese sembra sia ormai d’uso comune!)

– quando la terra è a oves del sole c’è l’estate, quando è a sud c’è l’autunno, quando è a est c’è l’inverno e quando è a nord c’è la primavera. (e qui è meglio tacere.. la rappresentazione dell’orbita terrestre sul piano dell’eclittica ha generato un po’ di confusione nella testa dell’amena studentella..)

– la luna è attratta dalla terra e compie tre movimenti: rotazione, rivoluzione e transazione (invece che “traslazione”… si vede che, stando a quanto suggerisce il discente, chi intende andarci deve stare attento a ricontrollare per benino  i conti alla banca che fa i cambi!..

Ultima chicca: la stella di NEUTRONI è diventata STELLA DI NEURONI! Si vede che è una stella proprio cervellotica!

.. mi vien a piangere.. piange

Annunci

16 comments

  1. Classe V elementare.Storia.La Francia del Re Sole.Comincio a parlare di Luigi XIV, e di tutto quello che ha fatto, e bla bla bla bla, e a un certo punto racconto che fece costruire una reggia bellissima, poco fuori Parigi. Chiedo se qualcuno di loro ne ha mai sentito parlare.Uno alza la mano.«Maestra, lo so, lo so, lo so, l'estate scorsa siamo stati in vacanza a Parigi!»«Bene» faccio io «come si chiama, allora, questa reggia?»«GRAND HOTEL!!!»Stessa classe.Geografia.L'allevamento in Europa.Per due ore spiego che l'allevamento dipende dalle caratteristiche del paesaggio, dal clima e, cartina tematica alla mano, tra una domanda e un'osservazione, faccio loro notare che nelle zone che si affacciano sull'Oceano Atlantico troviamo l'allevamento dei bovini perché in quelle zone piove molto e quindi ci sono molti pascoli.Fine lezione.Chiedo a qualche volontario di spiegare, in poche parole, quello che ha capito.Uno alza la mano.«Nell'Oceano Atlantico si coltivano le mucche.»E con questa direi che posso andarmene a dormire.

    Mi piace

  2. Almeno questi sono simpatici…pensa a cosa hanno trovato quelli che hanno corretto i saggi per il recente concorso per avvocati….Un sorriso e buonanotte.nemo

    Mi piace

  3. …c'è proprio da piangere, perchè trattasi di malattia, allo stato attuale, incurabile fra i nostri giovani studenti rampanti……ma dove vogliono andare?…chi li vuole con queste preparazioni, anche se esibiranno il 110 e lode finale?…Non hanno neppure le minime cognizioni di geografia. L'Italia è un mistero…Conoscono di più l'isola dei famosi……continuino a sfilare, tanto per fare, e griffati al massimo ( intanto paga papà che se li dovrà tenere in casa anche sino oltre i 40anni, sinchè non troveranno un lavoro che PIACE loro( così è la legge), in cortei di cui in fondo non ne sanno nulla…e naturalmente appuntamento, per lo meno, dal venerdì alla domenica per le costruttive notti da sballo.Evviva madama la marchesa:-)

    Mi piace

  4. Alidada, sei riuscita a farmi sorridere in un momento in cui mai l'avrei immaginato. Se la cosa ti può confortare, riguardo afli studenti, in bacheca all'università fotografai, all'epoca, un biglietto di un ragazzo fuori sede che offriva i suoi servizi "di auto taxi lavoretti casalinghi in cambio di vitto ed all'oggio"……..

    Mi piace

  5. Una mamma voleva mandare il proprio figlio all'esilio… No a S. Elena, voleva solo scriverlo alla Scuola Materna (ora "dell'Infanzia")… 

    Mi piace

  6. E che meraviglia c'è? Fino a quando gli strafalcioni li fanno i ragazzi può anche passare: ci siamo appunto noi per correggerli.Il guaio è quando li fanno quelli che dovrebbero…..correggere gli strafalcioni!

    Mi piace

  7. Ho provato a leggere degli appunti che mi hanno dato per un esame all'Università….Ho dovuto smettere!Non si riesce a capire che cosa ci sia scritto!!! Eppure è diventato Dottore!!!!!!Povera Italia…Comunque post simpatico (magari loro ce la fanno a riprendersi!!).Buon we Licia e che sia di sole.

    Mi piace

  8. Se tu leggessi come scrivono i cosiddetti adulti…:  cè, ma non si dovrebbe scrivere c'è? qual'è … non qual è? .. ò … ma non era un verbo? daccordo .. ma … forse sarebbe d'accordo.Buona serata

    Mi piace

  9. E' proprio vero che uno avrebbe dovuto appuntarsi tutte le chicche dall'inizio della carriera!!! E scriverci un libro liberatorio!!!Lo sapevi che dal vulcano escono le lapidi??? Ecco perchè la gente si reca ai piedi dei vulcani, a cercare la propria!!!E il palloncino gonfio che lasciato al sole scoppia perchè il sole scioglie la plastica????Sono troppo superficiali questi ragazzi e cercare di raddrizzarli non è davvero facile!!!!Un abbraccione!!!:-)))Sara

    Mi piace

  10. Di stupidari sugli strafalcioni degli studenti ne sono stati scritti a fiumi… un po' di meno (e a torto) su quelli degli adulti e dei prof…Ricordo ancora, nei primi anni '70, un prof di Ingegneria (direttore d'istituto, mica noccioline) che esclamò in assemblea: "Qui abbiamo ascoltato una sequoia di falsità!"…Un sorriso, tuoCosimo

    Mi piace

  11. Dai, magari è soltanto un periodo di stress da carico di lavor… sai com'è, la primavera a volte genera brutti scherzi..!!

    Speriamo si riprendano per la prossima prova! 

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...