A/H1N1

virusIo di questo virus di cui si parla tanto, non ho capito molto.  Tanto per comunciare non ho capito bene come si chiama e che c’entrano i maiali in tutto questo.

Eppure sono  stata attenta a quel che dicono i giornali e la tv.. ma continuo ad avere le idee confuse.  Sarà che la parola “pandemia” mi incute paura e quindi una parte di me si rifiuta di affrontare la situazione e preferisce non pensarci,  non so.. ma so che il tempo passa e che il pericolo è alle porte.

I ragazzi a scuola starnutiscono e hanno la tosse, ma forse si tratta solo di semplici infreddature dovute al cambio di stagione. Ogni tanto qualcuno si assenta per la febbre e allora io faccio domande ai compagni e chiedo notizie.. come sta quell’alunno  e cosa dice la famiglia. Insomma, sono un po’ in apprensione, com’è naturale quando si sa che si è a rischio. Oddio… ho sentito la Gelmini in  tv dire che noi insegnanti non siamo proprio a rischio, ma si vede che la ministra c’è stata poco tra le mura di una scuola e non sa  come stanno davvero le cose.

Due giorni fa in classe è passata una circolare che ci dava dei consigli per evitare il contagio: dice che ci si devono lavare le mani con il sapone per almeno 20 secondi.. sì, ma il sapone a scuola non c’è quasi mai. E poi dice di evitare il contatto.. seeee… e come si fa?  Poi dice di disinfettarsi e forse gli adulti lo fanno, ma i ragazzetti…?

Io cerco di tenere le porte e le finestre aperte quanto più possibile, ma appena arriverà il freddo come si farà?

Dice (sempre nelle raccomandazioni) di stare a casa se si ha il dubbio si essere ammalati.. sì, ma a Brunetta chi glielo dice?

Io comunque penso di vaccinarmi, ma non so quanti e quali vaccini potrò e dovrò farmi.. le informazioni anche a tal proposito mi sembrano caotiche.

Mi piace il mio medico di base quando mi dice che questo virus non è peggiore degli altri virus influenzali, solo che ci sono più interessi in gioco da parte delle case farmaceutiche.  Non è che mi piace quel che dice.. se le cose stanno così è davvero uno schifo,  ma il significato del suo messaggio mi tranquillizza molto.

Volete sapere una curiosità? Due giorni fa, con tutte le mie domande sulla salute dei ragazzi assenti. ho scoperto che due alunne avevano marinato la scuola e se ne erano andate a zonzo all’insaputa dei genitori. A quel punto ho ritenuto opportuno avvertire le famiglie, telefonando a casa delle alunne assenti. Le “birichine” detto fatto sono state rintracciate dei rispettivi genitori che, arrabbiatissimi, le hanno prese per un orecchio e le hanno portate di corsa a scuola.

Insomma, più che pandemia in quel momento è stato un vero pandemonio!

32 comments

  1. Credo che il tuo medico di base abbia ragione, il numero dei morti sul totale degli infettati è di moltissimo inferiore a quello dell’influenza di stagione… 😉

    Mi piace

  2. Anche le mie amiche insegnanti hanno fatto le medesime considerazioni, venerdì andrò a sentire il parere del mio medico curante ma effettivamente penso che ci siano molti interessi economici in gioco e tanta informazione distorta, se noti dicono tutto ed il contrario di tutto nel giro di poche ore . Speriamo bene va’ ^_^

    Mi piace

  3. Quando all’inizio si è parlato di questo genere d’influenza, hanno parlato poi di un antivirale, credo si chiami “Tamiflù”, il quale sarebbe in grado di contrastare il virus dell’influenza A e che nei paesi colpiti non c’era al momento del contagio. Io credo che sia uguale ad altre influenze, i rischi ci sono come in passato per coloro che sono soggetti a rischio, ma con le cure appropriate si guarisce: non siamo nel 1918, quando scoppiò “La Spagnola”.
    Stai tranquilla e tu che sei a contatto con gli alunni, fa il vaccino!”
    Buona giornata, un caro saluto.

    Annamaria

    Mi piace

  4. ahahah che buffa che sei!
    Ascolta, mio figlio è diabetico e anche noi ci siamo chiesti se potesse essere a rischio. All’ultimo controllo la diabetologa che lo segue (che ci aveva già sconsigliato il vaccino antiinfluenzale stagionale) ha detto che è assolutamente inutile vaccinarlo anzi, che questo vaccino ( e lo sapevo già) è stato testato solo su un certo numero di persone sane perchè non c’è stato il tempo di testarlo bene. Che dveo fare? Magari ai primi sintomi (anche di influenza comune, chiamerò il medico, questo sì, ci starò più attenta, ma come si fa ad evitare tutti i conbtatti con la scuola? Neanche voglio mettergli terrore! Uffa!

    Mi piace

  5. Le famiglie di virus influenzali sono due,Paramixoviridae e Ortomixoviridae e sono caratterizzate da una grande facilità ricombinante.I virus sono entità proteiche caratterizzate dall’usare DNA o RNA proprio per replicarsi sfruttando l’RNA o il DNA dell’ospite come stampo.Nel caso del virus dell’influenza A (la suina,per intenderci)la sigla del virus è H1N1,che non è altro che la sintesi di una ricombinazione,tra il virus della vecchia influenza (H5N1) e quella di un ceppo che si sviluppa prevalentemente nei suini (a noi molto simili dal punto di vista fisiologico),l’H1N5.Dalla commistione (ricombinazione!) dei due ceppi è venuto fuori l’H1N1,che non si differenzia particolarmente dagli altri due se non per il fatto di non essere riconoscibile dalla memoria del nostro sistema immunitario,in quanto è completamente nuovo.
    Spero di esserti stato d’aiuto e di non aver detto grandi castronerie.(Visto mai che qualche infettivologo legge e mi dà del cretino!!!!)
    Comunque è un’influenza….niente di più,pericolosa solo per chi ha gravi patologie pregresse.Buona settimana.

    Mi piace

  6. Concordo col tuo medico di famiglia e con te per la decisione di telefonare alle famiglie di quelle due ragazze…..
    Facciamo una considerazione…noi viviamo sulla terra il cui interno è un inferno di fuoco …chi ci dice che non potrebbe esplodere da un momento all’altro?
    Comunque secondo me negli allarmismi influenzali…i maiali c’entrano sempre….:-))))
    Un sorriso Nemo

    Mi piace

  7. ehilà! ci sono ancora, presto torno anche sul blog 🙂

    ho tante cose da raccontare, sarà difficile riassumere, ma ci proverò!

    cmq da quello che so da un amico che studia medicina, questa influenza è 3 volte MENO mortale delle altre influenze stagionali, solo che è 3 volte piû contagiosa…tutta la campagna di prevenzione (stare a casa ai primi sintomi, lavarsi le mani con amuchina o disinfettanti simili, ecc) serve principalmente a far tardare il momento dell’epidemia, in modo da evitare il grosso nuero di contagi prima che arrivino i vaccini, cosî che non si ammali il personale ospedaliero e possa assistere anziani e soggetti a rischio, nel momento del bisogno

    Mi piace

  8. Che ci sia una grande confusione mi trova concorde con te a questa si aggiunge che non è facile trovare nel nostro paese una informazione seria e non prona ad interessi e questo aggrava lo scetticismo.

    Se non sbalio ho letto che questo vaccino in arrivo non sia molto .. testato, per la fretta di produrlo, e che presenta … alcuni … “inconvenienti”.

    Concordo con quanti mi hanno preceduto ne hanno fatto cenno: se ti fidi del tuo medico di base, è lui che dovrebbe darti il miglior consiglio.

    Buona serata.

    Mi piace

  9. …tanto rumore per nulla. Normale vaccinazione e 1 in più o in meno non cambia sostanzialmente la nostra vita:-)

    squarci di luce faticano ad affacciarsi
    nel cielo vestito di grigio
    e qui, davanti a me, vedo le creste dei monti
    fasciate e avvolte da morbide sciarpe di nebbia…

    ( fuori tema )
    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  10. …tanto rumore per nulla. Normale vaccinazione e 1 in più o in meno non cambia sostanzialmente la nostra vita:-)

    squarci di luce faticano ad affacciarsi
    nel cielo vestito di grigio
    e qui, davanti a me, vedo le creste dei monti
    fasciate e avvolte da morbide sciarpe di nebbia…

    ( fuori tema )
    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  11. …tanto rumore per nulla. Normale vaccinazione e 1 in più o in meno non cambia sostanzialmente la nostra vita:-)

    squarci di luce faticano ad affacciarsi
    nel cielo vestito di grigio
    e qui, davanti a me, vedo le creste dei monti
    fasciate e avvolte da morbide sciarpe di nebbia…

    ( fuori tema )
    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  12. …tanto rumore per nulla. Normale vaccinazione e 1 in più o in meno non cambia sostanzialmente la nostra vita:-)

    squarci di luce faticano ad affacciarsi
    nel cielo vestito di grigio
    e qui, davanti a me, vedo le creste dei monti
    fasciate e avvolte da morbide sciarpe di nebbia…

    ( fuori tema )
    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  13. …tanto rumore per nulla. Normale vaccinazione e 1 in più o in meno non cambia sostanzialmente la nostra vita:-)

    squarci di luce faticano ad affacciarsi
    nel cielo vestito di grigio
    e qui, davanti a me, vedo le creste dei monti
    fasciate e avvolte da morbide sciarpe di nebbia…

    ( fuori tema )
    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  14. …tanto rumore per nulla. Normale vaccinazione e 1 in più o in meno non cambia sostanzialmente la nostra vita:-)

    squarci di luce faticano ad affacciarsi
    nel cielo vestito di grigio
    e qui, davanti a me, vedo le creste dei monti
    fasciate e avvolte da morbide sciarpe di nebbia…

    ( fuori tema )
    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  15. …tanto rumore per nulla. Normale vaccinazione e 1 in più o in meno non cambia sostanzialmente la nostra vita:-)

    squarci di luce faticano ad affacciarsi
    nel cielo vestito di grigio
    e qui, davanti a me, vedo le creste dei monti
    fasciate e avvolte da morbide sciarpe di nebbia…

    ( fuori tema )
    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  16. …tanto rumore per nulla. Normale vaccinazione e 1 in più o in meno non cambia sostanzialmente la nostra vita:-)

    squarci di luce faticano ad affacciarsi
    nel cielo vestito di grigio
    e qui, davanti a me, vedo le creste dei monti
    fasciate e avvolte da morbide sciarpe di nebbia…

    ( fuori tema )
    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  17. …tanto rumore per nulla. Normale vaccinazione e 1 in più o in meno non cambia sostanzialmente la nostra vita:-)

    squarci di luce faticano ad affacciarsi
    nel cielo vestito di grigio
    e qui, davanti a me, vedo le creste dei monti
    fasciate e avvolte da morbide sciarpe di nebbia…

    ( fuori tema )
    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  18. …tanto rumore per nulla. Normale vaccinazione e 1 in più o in meno non cambia sostanzialmente la nostra vita:-)

    squarci di luce faticano ad affacciarsi
    nel cielo vestito di grigio
    e qui, davanti a me, vedo le creste dei monti
    fasciate e avvolte da morbide sciarpe di nebbia…

    ( fuori tema )
    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  19. Con i bimbi piccoli è un macello… ce ne sono di quelli che da settembre a maggio ti smoccolano continuamente sui quaderni… E quelli che ti si avvinghiano addosso e vogliono baciarti? Che faccio? Li respingo? Manco per idea! Forse meglio vaccinarsi, ma ancora devo prendere una decisione.

    Mi piace

  20. In primis mi corre il dovere di una precisazione.
    Premesso che chi mi scrive viene letto (diversi post) dal sottoscritto.
    Rispondo a questo, solo perchè ci sono 17 commenti, mi sembra di buon auspicio scrivere il 18°.
    Si grazie per gli auguri.
    E, magari già te lo hanno scritto, sAPpi che farsi vaccinare induce ad una sorta di debolezza del fisico a malanni simili.
    Poi ho saputo qui che tal vaccino potrebbe dare problemi neurologici.
    Ciao,
    Correreoltre

    Mi piace

  21. SPARITO!
    Meno male che mi copio i commenti.
    ______________________________

    In primis mi corre il dovere di una precisazione.
    Premesso che chi mi scrive viene letto (diversi post) dal sottoscritto.
    Rispondo a questo, solo perchè ci sono 17 commenti, mi sembra di buon auspicio scrivere il 18°.
    Si grazie per gli auguri.
    E, magari già te lo hanno scritto, sAPpi che farsi vaccinare induce ad una sorta di debolezza del fisico a malanni simili.
    Poi ho saputo qui che tal vaccino potrebbe dare problemi neurologici.
    Ciao,
    Correreoltre

    Mi piace

Rispondi

