scaramanzia

yellow bug
Dal dizionario: scaramanzia [sca-ra-man-zì-a] s.f.
• Repertorio di gesti, parole, atteggiamenti e oggetti a cui si attribuisce il potere di scongiurare malefici e disgrazie o di propiziare il destino: per es. toccare ferro.

Io sono un po’ scaramantica, ve lo avevo mai detto?   Se mi attraversa un gatto nero faccio tanto e poi tanto di farmi sorpassare da qualcuno, se voglio scongiurare una cosa tocco ferro.. a Napoli comprai pure un cornetto portafortuna e me lo tengo legato alla borsa   🙂
Comunque sia, per esempio, mi laureai di venerdì 17.. ma sulla scelta di quella data non potei far nulla e la dovetti accettare .. e a dirla tutta, quel venerdì 17 non mi portò male, anzi…  😉

Domandina: ma le coccinelle gialle portano bene come quelle rosse?.. o di più, visto che sono  più rare?!   🙂
.
Buon venerdì a tutti.. scappo al lavoro a scuola, e lì di fortuna mi ce ne vuole assai!

15 comments

  1. Ieri sera a cena con le colleghe si è accennato al colore giallo come porta jella citando un detto che non conoscevo e di cui ti rendo partecipe:
    “Chi si veste di giallo
    muore senza pigliarlo”
    A te trarre le conclusioni…
    Buona giornata!

    Mi piace

  2. scusate ma io una cosa più stupida della scaramanzia non riesco a trovarla.

    se si dovesse pagare nessuno sarebbe scaramantico 😉

    una volta all’aeroporto di Roma assistetti a questo scambio fra due giovani:
    “oggi è il mio primo volo, ho una paura terribile”
    “non preoccuparti, quando arriva il tuo giorno non c’è nulla da fare”
    “seee, sticaz… e se fosse arrivato il giorno del mio vicino di poltrona?”

    suggerisco di vedere “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo.
    Inimitabile rappresentazione con argomento scaramanzia.

    Mi piace

  3. Passavo per un saluto e ti trovo qui a parlare di scaramanzia….Chè poi, magari, razionalmente non avrebbe senso, ma non si sa mai…specie in un paese in cui la superstizione regna sovrana e la gente regala soldi a lotterie ed affini….
    Comunque, le coccinelle portafortuna sono tradizionalmente quelle rosse, per quanto ne sappia.
    Ciao, Alidada, e buona giornata a te!

    OT: mi piace l’idea che ti piaccia “Numbers” 🙂

    Mi piace

  4. @ Diamante viola: ecchediamine!.. Meno male che di giallo si è vestita la coccinella e non io!
    @ Rosslare: non è che io sia proprio superstiziosa,.. ma un pochino sì 🙂 Guarderò qualche video del filmato di cui tu parli..
    @ Massimo: Numb3rs mi piace ..ma il Maresciallo Rocca che va in onda allo stesso orario, mi piace ancora di più 🙂 Preferisco le cose italiane…

    Mi piace

  5. Delle coccinelle non so proprio nulla, ma penso che ognuno di noi abbi qualche rituale scaramantico…
    Anche chi giura di non crederci affatto, come la sottoscritta…
    Ciao!

    Mi piace

  6. boh so solo che mia cognata è caduta dal motorino perchè le era andata addosso un acocinella gialla, ma magari cadeva anche se fosse stata rossa! :)))

    Mi piace

  7. Devo dire che non so proprio nulla sulle cuccinelle gialle però adoro il venerdì 17 🙂

    Si carissima, Andrea mi ha telefonato poche ore prima del matrimonio. Fantastico!!!!

    Lariana

    Mi piace

  8. Non credo alle scaramanzie, sono vecchie credenze popolari. Non sono gli animaletti portafortuna o i corni a farci andare tutto bene, siamo noi con il nostro impegno, tutto qui, mia cara.
    Abbraccio serale.
    Annamaria

    Mi piace

  9. Anche io sono un pochino scaramantica……..gatto nero in primis!!! Sul venerdi 17 non posso dire niente, dalla maturità in poi è stata la data anche di qualche esame universitario andato bene!!!
    Ma lecoccinelle gialle portano bene solo in quanto coccinelle!!!
    Un abbraccio :-)))
    Sara

    Mi piace

  10. Taci va’, che il 5 settembre mi porta male e domani è il 5 settembre.
    Oppure stavolta potrebbe portarmi benissimo, chissà?
    Domani sera ti saprò dire.

    Comunque da adesso in poi non vestirò mai più di giallo. Ma neanche una sciarpina, un guantino, un foulard… niente!
    :o)

    Mi piace

Rispondi

