che ne dite?


.


Quest’anno ho deciso di occuparmi dell’organizzazione delle gite della mia scuola. Vorrei fare qualcosa di carino e di nuovo. Ho pensato che, considerando il fatto che ci si muove sempre verso Maggio, quando è caldo, le città sono affollatissime ed è difficile trovare anche gli autobus per spostarsi, sarebbe più opportuno andare in gita adesso, ..che so, verso Ottobre, quando non è ancora freddo e in giro c’è poco caos. C’è maggiore disponibilità di servizi e i prezzi sono più bassi. E poi a Maggio ci sono gli esami da organizzare  e le gire a volte distraggono troppo gli alunni.. Ebbene, penso che potrei farcela a far muovere almeno un’ottantina di alunni tutti insieme., per classi parallele. 
Come destinazione ..che ne dite di Bergamo? Io non ci sono mai stata ma ho sentito dire che è molto bella e che ci sono delle iniziative interessanti  che riguardano il campo scientifico. (mi riferisco a Bergamo-Scienza).
Magari rimanendo un paio di giorni,  si potrebbe visitare il lago lì vicino.. zona che mi sembra interessante anche dal punto di vista geologico oltre che architettonico e naturalistico. Su internet ho anche ammirato un orrido fantastico.. l’orrido di Zorzino.
 Insomma, bergamaschi..che ne dite?.. Consigli?..
Grazie, so che posso sempre contare sui miei carissimi amici blogger per le informazioni migliori!

Buon fine settimana a tutti.

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

20 pensieri su “che ne dite?”

  1. Ciao carissima, vedo che hai iniziato con grinta e voglia di fare:)

    Bergamo perché no? Quanti giorni? Classi parallele, quali?

    Noi per le terze stiamo pensando a Torino- Racconigi con oasi LIPU (due giorni); per le seconde, Urbino e Museo del Balì (un giorno perché dalla Romagna si raggiungono agevolmente); per le prime, Mantova -Sabbioneta o Gradara e grotte di Frasassi.

    Buon inizio e relativo proseguimento.
    Bacione
    annarita

    "Mi piace"

  2. La vedo dura per ottobre, ci sono i soldi da raccogliere, le autorizzazioni dei genitori da firmare…
    Torino, Firenze, Napoli e la Sicilia, sicuramente prima di Bergamo ma questi sono gusti personali

    "Mi piace"

  3. Bella idea la gita scolastica in ottobre, soprattutto per le classi terze… Anche nella mia scuola, da anni si sceglie questo periodo.
    A Bergamo (de sùra..) sono stata solo una volta e l’impressione ricavata è stata più che positiva.
    Altro non conosco della città, se non la stazione e il tragitto fino all’areoporto di Orio al Serio…
    Buon lavoro!

    "Mi piace"

  4. Bergamo è molto bella ti segnalo questo evento:-
    Sabato 3 ottobre, “Giornata del Contemporaneo”01/09/2009

    Sabato 3 ottobre è in programma la quinta edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso dall’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

    Per questa quinta edizione oltre 800 istituzioni culturali, accanto ai musei associati ad AMACI, garantiranno ai visitatori per l’intera giornata l’ingresso gratuito ai loro spazi. Per l’occasione la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo rimarrà aperta fino a mezzanotte.

    Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile al sito http://www.amaci.org.

    Un sorriso e buona domenica.
    Nemo

    "Mi piace"

  5. Credo che la tua sia un’ottima idea. Riguardo a Bergamo, non la conosco, ma per sentito dire, so che è una bella e interessante città che merita attenzione dal punto di vista artistico.
    Buonanotte, un caro saluto.
    Annamaria

    "Mi piace"

  6. Ma ce l’avreste il tempo di organizzare tutto per ottobre? Magari non si potrebbe spostare a Marzo, primavera, gran parte dell’anno scolastico già trascorsa, e i ragazzi che non invidiano quelli delle altre classi che preparano la gita?

    "Mi piace"

  7. Generalmente le gite a inizio anno scolastico vengono programmate l’anno scolastico precedente, per motivi di ordine pratico, l’approvazione da parte del Consiglio d’Istituto, i preventivi per il trasporto e l’alloggio…
    Mi sa che sarà un po’ dura riuscire a far tutto entro ottobre, ma… in bocca al lupo!

    "Mi piace"

  8. A mio parere è una trovata azzeccata e originale, al fine di considerare luoghi e territori capaci di illustrare segmenti storici importanti e normalmente meno conosciuti. Lì risiede il Re dei Paraspigoli, mio affezionatissimo cliente-fornitore, uno di quelli che nonostante corra tutto il giorno, riesce sempre a sorridere 🙂

    "Mi piace"

  9. Bergamo merita, è bella.
    poi c’è la polenta taragna…
    per chi piace…

    portati un vocabolario bergamasco-italiano perchè là parlano peggio degli ungheresi e nelle valli è ancora peggio, puoi comunicare solo a… gesti 😉

    "Mi piace"

  10. Ciao Ali
    Buon settimana
    Io sono stata a Bergamo molto molto bello – piu Bergamo Alta – mi ricordi un grande piazza la su – tutto piccole strada da caminare in giro – e forse ce un scuola la sopra no so – mi ricordi tanti studente in giro ciao ciao buon giretto allora
    smacks Maria

    "Mi piace"

  11. A Bergamo alta vivono i bergamaschi bassi, a Bergamo bassa quelli alti. Poi a mezza costa c’è un bar, si chiama ” L’incontro ” dov i bassi incontrano gli alti, e viceversa 😉
    Da militare avevo un collega di lì, con il nome lungo ‘na quaresima, che non dico ma tipo: “Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare”. Era imballato di soldi e se la tirava ‘na cifra, capace di prendere tassì ed aereo per andare e tornare in mezza giornata di permesso. E stava sul cavolo a tutti!;)
    Una gita a Bèrghem? Perché no? Almeno per la lingua ti sentirai all’estero!;)
    buona serata:)

    "Mi piace"

  12. Grazie a tutti per i consigli.. anche se i bergamaschi che aspettavo non hanno commentato. Mi sa tanto che la gita seguirà altre vie e sceglieremo Recanati e Frasassi, come qualcuno qui ha suggerito.
    Buonanotte a tutti

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...