Thermopolium

Termopolium

foto: Alidada

 

Foto: Alidada

Queste foto l’ho scattate ad Ercolano, durante la mia ultima gita. E’ impressionante vedere quello che viene fuori dagli scavi… non dimentichiamoci che si parla di una cittadina che risale più o meno al IV secolo a.C..e questo era un fast food di quei tempi: il thermopolium.

Il thermopolium era un luogo di ristoro, in uso nell’antichità, dove era possibile acquistare cibi pronti per il consumo.

Era costituito da un locale di piccole dimensioni con un bancone nel quale erano incassate grosse anfore di terracotta, adatte a contenere le vivande. 

Molto bello, vero?

Buon giovedì a tutti,  

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

25 pensieri su “Thermopolium”

  1. Ci si stupisce di come loro i nostri antenati fossero avanti con le idee.
    Bellissime foto e interessanto post!
    Un abbraccio serale.
    Annamaria*

    "Mi piace"

  2. complimenti per queste belle foto… caspita che lavoro avevano fatto, tutto in mattoni di graniglia anche negli incavi con le curvature. Vien da chiedersi, per celia, chi abbia rubato la terza anfora, o perlomeno, chi l’ha ruppe … e se c’era all’epoca pure il 3×2 🙂

    "Mi piace"

  3. molto interessante scoprire come erano costruiti ed organizzati i bagni pubblici. Molto più avanzati dei bagni inglesi e francesi di inizio secolo.

    ci sono più tesori archeologici in questa zona che in tutto il resto del mondo.
    chissà perchè molti sono stati a Gardaland e non a Pompei o per meglio dire sono stati molti di più i Giapponesi a visitare Pompei che gli Italiani.

    "Mi piace"

  4. molto bello e di sicuro molto più succulento di ciò che di qui a poco si installerà a Lido di Camaiore…..che dire “w le vacanze dalla nonna e pane col pomodoro strusciato” ;D

    "Mi piace"

  5. dolium, sì. Erano i containers dell’antichità e ne sono stati ritrovati alcuni davvero enormi.Uff, avevo fatto un dotto commento sulla modernità dei termopolia e dei centri commerciali romani ma s’è perso. E adesso non mi va di riscriverlo;) Ma se ti ricordi tempo fa feci un post sui Mercati Traianei, se lo ritrovo ti mando il link;)
    ciao:)

    "Mi piace"

  6. Ciao.
    Molto bello e molto interessante…
    pensa che recentemente sono andato a rivedere le necropoli etrusche…
    veramente bello ogni tanto fare questi tuffi nel passato . . .

    ciao

    filemazio

    "Mi piace"

Lascia un commento