Limoncello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ingredienti:

-5-6 limoni grossi

-1 litro alcool

-500 g zucchero

-1 litro di acqua

Prendi 5-6 limoni grossi e profumati (sicuramente non trattati)
Togli la buccia, ma solo la parte gialla perchè la parte bianca conferisce al limoncello un sapore amaro.  (io procedo con il pelapatate).

Metti in infusione a freddo in un litro di alcool per 8-10 giorni in un recipiente chiuso.

Poi prepara uno sciroppo con 500 grammi di zucchero e 1 litro di acqua bollente.

Lascia raffreddare completamente, altrimenti il liquore diventerà  torbido, in seguito unisci l’alcool filtrandolo accuratamente.

Lascia riposare per qualche giorno, quindi filtra nuovamente e imbottiglia. Il liquore sarà pronto dopo una quindicina di giorni.

12 comments

  1. Io lo preparo sempre per Natale. La ricetta è la stessa, solo che la dose dello zucchero è pari all’alcol, mentre l’acqua rispetto all’alcol supera i 250gr., è troppo alcolico diversamente, almeno per noi. Ti spiego, 1 litro di alcol, 1 litro e 250ml. di acqua e 1kg. di zucchero, limoni verdi non trattati come i tuoi, 5 o 6. Procedimento lo stesso, come anche il contenitore ermetico. Bella la foto.
    Ciao cara, felice serata.
    Annamaria

    Mi piace

  2. manca un piccolo particolare: i limoni devono essere di Sorrento ma ti perdono 😉

    sai perchè devono essere di Sorrento?
    perchè un cane,anche se allevato in una scuderia, non diventerà mai un cavallo.
    (anche questa è mia)

    Mi piace

  3. é periodo di liquori questo :))
    sarà il freddo?
    In pochi giorni mi sono arrivati a casa,un liquore al mandarino e uno alla liquirizia da mia madre, uno al cioccolato ed un limoncello da mia cognata, accompagnati da marmellate di mela e mandarino.Tutto fatto in casa naturalmente.Io sono quasi astemia,ne assaggio giusto un goccetto, e poi comincio a ridere ed avere le vampate di calore :)) Gradiscono invece molto amici e parenti vari :))
    La foto è bellissima, il limoncello buono
    Buona serata Ali :*

    Mi piace

  4. ciao io in qst gg. ho fatto la crema di limone….vorrà dire che postero’ anche io la ricetta!! 🙂

    le blog star ti aspettano!!! 🙂
    ciao!!!!!

    Mi piace

  5. Fino allo scorso anno, tutte le mense ed i ristoranti qui nei paraggi lo servivano gratis (senza etichetta) dopo il pranzo degli operai, o dei lavoratori in genere. Quest’anno spero che non lo facciano troppo “carico”, ma mica per niente, solo perchè i magazzinieri, il pomeriggio, non corrano poi troppo con i loro muletti 🙂

    Mi piace

Rispondi

