la qualità della vita

Anni fa … a dire il vero.. tanti anni fa, abbandonai gli studi all’Università di Pisa per trasferirmi a Siena e continuarli lì. Trovai un appartamentino con un’amica e così decisi di vivere in quel posto per ben 3 anni.
La differenza tra le due città toscane era enorme e anche tra le rispettive università. Siena era una città all’avanguardia: già allora non si poteva circolare con le auto e le moto nel centro storico ma in compenso c’era una bella rete di servizi di autobus che ti portava dove volevi.. e a poco prezzo. La gente era ospitale e le case accoglienti. A Pisa non c’era mai nessuno che ti salutava con un “Buongiorno” la mattina, quando ti fermavi a prendere un caffè al bar, invece lì erano sempre tutti sorridenti. A Siena erano contenti di ospitare gli studenti universitari e non brontolavano mai delle goliardate chiassose che erano solite a quei tempi.. magari le inserivano con le feste di contrada che puntualmente rallegravano l’atmosfera anche al di là dei periodi del Palio.
Ricordo sempre con piacere l’odore del tufo misto ai profumi degli arrosti che si respirava in quelle strade strette, mentre si camminava a passo svelto per andare a seguire le lezioni in facoltà. Ricordo il colore rosso acceso dei mattoni dei muri tutti uguali e il panforte e i ricciarelli nelle vetrine della pasticceria Nannini. E poi i piccioni in Piazza del Campo e a Fonte Gaia e ricordo anche quella calata un po’ sbiascicata e un po’ cantilenante della parlata dei senesi doc.
Si respirava aria pulita a Siena.. in tutti i sensi.. era aria di benessere.. e sapete una cosa? Non mi stupisce oggi leggere questa notizia su Repubblica: “Siena è la città dove si vive meglio in Italia”..leggete un po’ qui..
  e se volte sapere in che posizione è la vostra città nella classifica generale leggete qui..

Buona giornata a tutti

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

30 pensieri su “la qualità della vita”

  1. Sì, lo sentivo ieri al notiziario.
    Mi dispiace per il ricordo doloroso di cui mi hai accennato. Spero che il sole di questa giornata possa darti un poco di serenità. Un caro saluto. volans

    "Mi piace"

  2. La tua narrazione scorrevole mi ha fatto venir voglia di trasferirmi a Siena. Un posto così è un capolavoro del vivere sereno, tranquillo ed amichevole. Purtroppo molte città non offrono una vita di benessere sociale, auguriamoci che facciano dei cambiamenti e che le città siano più godibili. Buona festa dell’Immacolata, un abbraccio Annamaria.

    "Mi piace"

  3. A Siena sono stato e mi è piaciuta moltissimo bella città e mangiare ottimo…ho sentito che è al primo posto al telegiornale…non mi stupisce …come non mi stupisce vedere Genova al 77° posto…
    Un sorriso e una felice giornata …Immacolata…:-)))
    Nemo

    "Mi piace"

  4. 🙂
    che bello!
    C’è una mia amica che è ora in erasmus a siena, per quel che mi racconta anche lei è felice di esser lì 😉

    un sorriso!

    Giu

    "Mi piace"

  5. Non sono mai stata nè a Pisa, nè a Siena, anche se mi sarebbe sempre piaciuto!! Dopo aver letto il tuo post poi…devo dire che mi interessano ancora di più come città!! ^_^ A presto,
    Tonia

    "Mi piace"

  6. Sono stata a Siena due volte, molti anni fa, quando i miei figli erano molot piccoli ed ho un bellissimo ricordo di quello splendido centro storico. Mi piacerebbe tornare e rimanervi un paio di giorni…. e non è detto che non lo facciamo.
    Noi, comunque, siamo rimasti al secondo posto. Forse un po’ elevato, ma anche a Trento si vive bene…
    Buona serata!

    "Mi piace"

  7. che bei ricordi traspaiono dalle tue parole……….pensa che la mia provincia è al sestultimo posto: che tristezza!!!
    Io ho passato due giorni ad aiutare i miei a raccogliere le olive!E’ stancante ma mi sono proprio riposata il cervello ed ora sono piu’ carica che mai!
    Ti abbraccio forte :-))))
    Sara

    "Mi piace"

  8. La Toscana è una splendida regione.. però certe differenze tra le città e gli abitanti si capiscono solo se ci vivi..

    Ciao Ali..buona settimana…^^

    "Mi piace"

  9. Infatti dopo aver visto Siena promisi a me stessa che sarebbe stata la mia città definitiva, chissà se sarà mai possibile…mi sa di no.
    Buonanotte cara Licia, mi fa piacere che tu sia tornata. Leggo che vivi un brutto momento, io ci sono passata due anni fa. So cosa provi e ti abbraccio stretta.
    Sara.

    "Mi piace"

  10. Siena e i suoi comuni mi hanno sempre incantato; ho fatto in questi luoghi il viaggio d’istruzione ai tempi del liceo.
    Buona settimana!

    "Mi piace"

  11. Credo che tu sia assolutamente obiettiva dato che hai vissuto in entrambe le città…
    Da parte mia le ho ripetutamente visitate e non ho avuto la possibilità di vivere le tue stesse sensazioni…
    Allora e lo dico scherzando è proprio vero il detto: ” meglio un morto in casa che un pisano all’uscio”?:)

    "Mi piace"

  12. C’è anche un an’altro detto riguardo ai Pisani : che devono venire a Lucca a prendere il “garbo”. :-))
    Si scherza naturalmente.
    Per quanto riguarda Siena condivido quello che dici. anche la mia figlia più piccola si è laureata in quella città e devo dire che anche lei ne ha un buon ricordo. Io però , che per motivi di lavoro, ho girato in lungo e in largo tutta la regione, se dovessi sciegliere sceglierei Livorno. Adoro il sarcasmo e l’ironia dei livornesi e la loro capacità innata di sdrammatizzare le situazioni.
    Buona giornata
    Mauro
    PS: quando hai tempo visita SCATTI ho postato nuove foto “made in tuscany”

    "Mi piace"

  13. si vivrà pure bene a Siena,che conosco bene, ma deve essere una noia mortale.
    preferisco la mia metropoli tutta la vita.
    Puoi girare nel casino o startene in tranquillità da qualche parte. Puoi rimanere da solo anche se circondato da migliaia di persone.
    sei tu che scegli però. Sei tu che decidi, non chi e/o cosa ti circonda.
    lunga vita ai senesi ma lungo godimento a chi vuole godere.

    resta il mistero del perchè lasciare un’università anch’essa prestigiosa come Pisa.

    "Mi piace"

  14. A te la regione Toscana dovrebbe fare un monumento: riesci sempre a scatenare la voglia di partireper ripercorrere i tuoi luoghi. Un abbraccio forte!

    "Mi piace"

  15. ops … ho tentato di inserirti una foto senese … ma come vedi … non si vede!!! dovrai andartela a vedere nel mio album di flickr!!!

    g.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...