Torcigliano di Camaiore

Giorni fa sono andata a trovare degli amici che abitano in quel paesino lassù, che si vede nella prima foto: Torcigliano di Camaiore in provincia di Lucca.. sopra Viareggio, a due passi dalle alpi Apuane..

Torcigliano3

Da lassù il panorama era magnifico .. quasi si dominava il mondo

Torcigliano2

poche case tutte rannicchiate l’una accanto all’altra.. e qualche rudere curioso abitato solo dagli  animali dei contadini..

Torcigliano6

  più in su la strada continuava a salire e si inerpicava sulla collina ..

Torcigliano1

finchè arrivava quasi in cielo…

Torcigliano8

ed alla fine ecco la chiesetta  silenziosa e solitaria..

Torcigliano7

Bel posto vero?.. Appena ho tempo vi farò vedere qualche altra foto.

Buon giovedì a tutti.

18 comments

  1. Vuoi farci credere che tu hai il tempo di farti codeste scarpinate come sogliono appellarsi e non hai due minuti abbondanti per inserire una foto?
    raccontala a un altro 😉

    P.S. una chiesina in cima a un monte? e poi i pretonzoli si lamentano che i fedeli (fedeli a chi poi?) non vanno più a messa…
    io le chiese le trasformerei tutte in alberghi per poveri, almeno servirebbero a qualcosa.
    credo che il vostro dio ne sarebbe contentissimo.

    Mi piace

  2. Cara Alidada, vedo che il 5/7 u.s. mi hai pescato ne ilcannocchiale e mi hai lasciato un tuo generoso commento.Ti ringrazio per le tue parole. Belle davvero le immagini che pubblichi ora su i dintorni di Torcigliano di Camaiore. Cari saluti da Sebastiano

    Mi piace

  3. La fotografia mi piace molto e quindi puoi immaginare in che…brodo finisco quando ne trovo di belle, significative, interessanti. Grazie a te.
    A proposito, hai ragione: in questi giorni qui siamo circondati dalla neve e….dal freddo, anche se in città è tutto asciutto.

    Mi piace

  4. Ciao.

    Questi paesini (medioevali ? ) sono bellissimi, semi-abbandonati ma ricchi di storia e di fascino . . .

    grazie per le belle foto..

    ciao

    filemazio

    Mi piace

  5. Il problema di questi bellissimi paesini è l’abbandono ci vivono poche persone e sono distanti da tutto, il che potrebbe essere anche un pregio…però….
    Te lo dice uno che ha scelto di vivere in un paesino , anzi fuori dal paesino in campagna c’è il pro e il contro …
    Pochi giorni fa la TV ha fatto un documentario di su un paese tra la Liguria e il Piemonte sulle pendici del monte Antola verso la val Borbera, il paese si chiama Carrega Ligure e il sindaco ha messo in vendita le case abbandonate al prezzo di un euro, tra l’altro questo paese ha avuto un ruolo importante durante la guerra partigiana, quindi ricco di storia….dico questo perchè dalle foto che hai messo il paesaggio è molto simile, selvaggio e con panorami magnifici….
    Un sorriso Nemo

    Mi piace

  6. molto bello io amo quei posti solitari un po’ come dove io abito…

    Ciao, se vuoi dirmi cosa è la felicità per te
    aspetto la tua risposta! a presto!  

    Mi piace

  7. Posto incantevole, da sogno. Certo ci sono gli svantaggi ad abitarci, ma coloro che sono nati lì sanno come affrontare l’inverno. Essi fanno una vita sana e tranquilla, penso che in città ci starebbero male. La chiesetta in cima è stupenda, sembra di toccare il cielo, di essere più vicini a Dio. Le chiese trasformate in alberghi, leggevo in un commento, poveri noi non avere un posto speciale dove pregare e far visita a un amico Speciale. Chissà quanta solitudine regna nel cuore di coloro che non credono e pensano che il mondo sia apparso da solo, nulla si crea dal niente. Ciao carissima, complimenti per le foto, sei bravissima, e complimenti per la descrizione. Un abbraccio.

    Mi piace

  8. Io sono cresciuto a Torcigliano,dai vostri commenti sembra quasi che state parlando di un paese inerpicato sulle dolomiti,ma in realtà pur essendo un paesino tranquillo e medioevale(anche se i primi insediamenti risalgono ai tempi dei romani)si trova a 20 minuti da Viareggio,quindi alla fin fine non è molto isolato.

    Mi piace

Rispondi

