usa e getta

Ogni anno ad Agosto, da quando sono in rete, mi capita di conoscere meglio qualcuno, nel senso che trovo qualche amico/a che comincia a scrivermi di più in privato e a raccontarmi qualcosa.. Io di fatto sono una persona educata e ad ogni e.mail rispondo con una e.mail. Alcune volte rispondo con piacere, altre un po’ più a fatica, ma comunque sia rispondo sempre e anche abbastanza velocemente.
Amici sempre diversi che cambiano e si avvicendano di anno in anno. A volte qualcuno ritorna dopo del tempo, altre volte sparisce completamente di circolazione e non si fa più vivo.
Perché capita questo proprio ad Agosto ed in altri mesi no? Perché in quel mese la gente è al mare e in ferie e la rete si spopola quindi si resta qui in pochi e poi perché in Agosto si ha più tempo per scrivere, se si vuole.. E’ bello lo scambio di e.mail perché ci si raccontano un po’ di cosette spicciole e si confrontano idee e punti di vista.. Beh, sì… voi allora vi chiederete dove sta il problema. Il problema è che poi arriva settembre e puntualmente si ha una inversione repentina di rotta e le e.mail non arrivano più e ci si perde di vista. Non credo che la mancanza di tempo giustifichi l’assenza, penso invece che si tratti di preferenze, nel senso che chi prima si divertiva a scrivere a me poi preferisce scrivere ad altri o semplicemente fare altro. A Settembre rientrano gli altri amici, quelli preferiti e io vado in panchina e senza comunicazione alcuna. A volte ho scritto io, chiedendo: “Come va la vita?.. Che fai?” e puntualmente mi sento rispondere: “Sai, ho troppo da lavorare e non ho tempo nemmeno per un saluto,.. scusa,…. mi sento un po’ in colpa..”. Scuse!
Vi chiederete se io ci resto male.. Già, mi sto chiedendo anch’io se ci resto male.. o se mi ci sono abituata al punto che non mi importa nulla. Sinceramente non lo so.
Buona giornata,
Alidada – amicizia – usa –e – getta.

(a scanso di equivoci, non mi riferisco agli amici più che abituali che passano spesso di qui)

12 comments

  1. ma, alì, che dirti! la rete è fatta così! capita anche a me (anche se in “formato ridotto” rispetto a te, dato che sono molto più “giovane” come bloggista) … però è bello lo stesso che si possa comincare in modo così spontaneo e quando “ti va” e poi, come ben dici tu, con qualcuno le cose restano!!!!

    ciao

    giuliana

    Mi piace

  2. …e l’ultimo degli uomini passò a lasciare il suo piccolo buongiorno e si allontanò in punta di piedi… zitto zitto e cacchio cacchio… volansino piccino piccino

    Mi piace

  3. ciao…

    che dire fenomeno interessante e da studiare,…la mail agostana è forse legata al vecchio proverbio cinese :

    Agosto, moglie mia non ti conosco

    oppoure ai noti fenomeni di spopolamento delle città con conseguenti crisi di identità . . . . .

    da vecchio saggio bizantino approfondirò la questione . . .

    un ultimo dubbio : son solo le donne che ricevono più mail oppure la cosa è trasversale ? ? ?
    (tralasciando per il momento le pari opportunità in MANO alla Mara C.)

    ciao

    ciao
    (repetita iuvant)

    filemazio

    Mi piace

  4. Mia cara strega/maga/fata dovresti sapere che nulla è più etereo dell’etere, altrimenti che etere è? Sul blog nascono anche forti amicizie ma che comunque rimangono virtuali perchè raramente questa si trasforma in un’incontro vero, fisico. Un po per le distanze, un po per motivi personale, familiari, un po perchè si è diversi da come ci si presenta sul blog. Insomma i motivi sono tanti. personalmente il problema non me lo pongo perchè ho tentato e tento di essere e di presentarmi per quello che sono realmente. Un tipo curioso, impiccione, uno che non si fa i fatti suoi ma a cui piace scherzare e socializzare. Internet va preso per quello che è:un gioco e nulla più. Con rinnovata simpatia.

    Mi piace

  5. @ Ulisse: invece io non sono affatto curiosa e impicciona, mi faccio i fatti miei, non sempre mi piace scherzare e socializzare.. Sono molto riservata e rispettosa degli altri e questo sia nel mondo virtuale che in quello reale.
    Vedi Ulisse, è con i propri parametri che a volte si interpreta ciò che ci circonda.

    Mi piace

  6. @ Filemazio: non sono d’accordo su “Agosto, moglie mia non ti conosco ” perchè penso che non si addica a questo contesto, in quanto ad approfondire la questione.. se ti va c’è il post sotto .. 🙂

    Mi piace

  7. Agosto, moglie mia non ti conosco

    è il titolo di un bellissimo libro di Achille Campanile, scrittore italiano delizioso…. chissà perché tutte le cose che sembrano offensive vanno accreditate alla Cina, ultimamente! Bah !!!

    Mi piace

  8. Ammiro la tua costanza a rispondere…. 🙂 io, sinceramente, ricevo un sacco di email da parte di uomini che vedono l’avatar e si attaccano come mosche sul miele, classificandosi !! Se hai un avatar bruttino, non ti fila nessuno !!! ahahahahah !!! E di conseguenza, non rispondo mai 🙂
    Invece, rispondo volentieri a quelli che mi scrivono e di cui mi accorgo hanno letto, guardato, “visto” il blog….. 🙂 ma non si va mai oltre un paio di battute, inequivocabilmente poi c’è la richiesta di una conoscenza “più approfondita”, che non mi va, oppure l’argomento muore li 🙂

    Un abbraccio

    Mi piace

  9. Non sono d’accordo con la risposta che mi hai dato. E’ come se dicessi – estremizzando il concetto – che chi porta giacca e cravatta è una persona per bene e chi invece va in jeans e camicia è un terrorista.

    Mi piace

  10. Penso che non ci sia differenza tra internet e la vita reale se l’amicizia ( o la stima , ormai parlare di amicizia è diventata utopia) dicevo se è sincera e disinteressata continua sicuramente nel tempo…se invece ci sono scopi reconditi non condivisi …allora svanisce tutto più o meno velocemente….
    Un sorriso Nemo

    Mi piace

Rispondi

