punto e a capo

Le prime foglie secche scricchiolano sotto ai miei piedi mentre ripercorro di nuovo il viottolo che mi porta alla scuola. Poche centinaia di metri che si snodano lungo le vie del paese, quelle vie in discesa che scendono giù per la collina. La fontana della piazza alberata ha ripreso a funzionare, mentre a fine giugno era guasta e secca, la guardo di sfuggita mentre ci passo accanto, mi vien fatto di salutarla come fosse l’amica di sempre.

Più giù noto un piccolo casotto in mattoni e mi chiedo tra me e me quando è stato fatto e a che cosa serva, ma poi decido che non è tempo per stare a pensare perché è il primo giorno di rientro dalle ferie e non si può fare tardi proprio oggi..e poi, che scema, ci sono passata accanto più volte camminando in piena estate, com’è che non ci ho fatto caso? Un turbinìo di pensieri mi arrovella la mente ma il problema è uno solo, non ho più voglia di tornare al lavoro, non mi sento addosso le energie e l’entusiasmo di un tempo.

Mi guardo il polso sinistro a cercare conferma sull’orario ma stringo le labbra in un ghigno e scuoto la testa: il polzo è vuoto.. com’è possibile perdere l’orologio in estate? Dovrò procurarmene uno nuovo e poi dovrò comprare anche un pacchettino di postit gialli da attaccare qua e là per ricordarmi le cose da fare con urgenza. Da ora in poi i ritmi diventano incalzanti e non ammettono distrazioni.

Il passo ora si fa più lesto mentre attraverso la strada e il parcheggio e sento di sfuggita due colleghe che si salutano dicendo: “Ehi.. guarda chi c’è!..Come stai?.. Che buffo incontrarsi subito così, nemmeno ci si fosse date un appuntamento!..” Mi verrebbe fatto di dire loro che in effetti alle 9 c’è la riunione del collegio e noi insegnanti dovremmo essere tutti lì a quell’ora.. quindi è un appuntamento forzato.. lapalissiano…ma forse è meglio tacere per non iniziare male.

Intanto metto un post.it qui: succeda quel che succeda, mai trascurare gli amici del blog! 

8 comments

  1. :))))))))))))))))

    Sei in buona compagnia, anche io riesco in ferie a staccarmi così tanto dal lavoro da riuscire a tornare alla mia dimensione, e poi quando mi tocca rientrare sento tutta l’assurdità di una vita che passo a combattere perché gli altri crescano e capiscano…..
    Io credo che dovrebbe esserci una legge per cui, ogni 5 anni, dovrebbe essere offerto un nuovo posto di lavoro alla gente. Sempre nell’ambito dei suoi interessi, ma che dia aria di cambiamento….

    un abbraccio alla mia donna speziata 🙂

    Mi piace

  2. bendetto Willa!.. Un anno sabbatico o comunque sia un piccolo cambiamento.. io potrei andare a lavorare alle poste o a fare la cassiera alla Coop.. sai che mi piacerebbe!

    Mi piace

  3. Eh si, punto e a capo… di nuovo..!!!!
    Quando arrivo alla fine dell’estate ogni volta riprovo sempre le stesse sensazioni di confusione e di voglia di fuggire, quantomeno di fermare il tempo…
    Ma non si può, bisogna sopportare e andare avanti, nel mio caso (visto che devo cercare lavoro) incominciare…
    Le valige sono da ieri intatte, non le ho ancora toccate, mi verrebbe voglia di congelare tutto e andarmene a letto…!!! AHHHH la crisi da rientro!!!!!!!!!!
    Un bacione!

    Mi piace

  4. Ricominciare è sempre un pò difficile… questo è il primissimo anno che ha meno ha pesato decisamente meno del solito… sarà che l’estate è stata tra le peggiori?!
    Un abbraccio Ali!

    Mi piace

  5. Hii conterranea.Io non ho smesso di lavorare e dopo una vita riprendo in mano un blog.Tra un po` vado in vacanza se si puo` chiamare cosi`.
    Stai bene.
    Giancarlo

    Mi piace

  6. Ciao Giancarlo, mi fa molto piacere trovarti qui, tra i miei pensieri e sono rimasta felice finchè non sono corsa a salutarvi.. non avevo letto la brutta notizia e proprio non me l’aspettavo.. Ti ringrazio di esserti ricordato di me e se vuoi resteremo in contatto.. riapri il BigMarlin?

    Mi piace

Rispondi

