meme ricco mi ci ficco..

Mel mi invita a partecipare ad un meme poetico. Il regolamento è sul blog di Blue..

Anch’io come Mel non lo interpreto proprio alla lettera e colgo poesie intere e qualche stralcio.. diciamo che riscrivo qui sotto quello che mi ha fatto battere di più il cuore tante volte..

Invito tutti coloro che vogliono farlo, a continuare la catena..

 

E’ l’ora

È l’ora in cui s’ode tra i rami
La nota acuta dell’usignolo;
È l’ora in cui i voti degli amanti
Sembrano dolci in ogni parola sussurrata
E i venti miti e le acque vicine
Sono musica all’orecchio solitario.
Lieve rugiada ha bagnato ogni fiore
E in cielo sono spuntate le stelle
E c’è sull’onda un azzurro più profondo
E nei Cieli quella tenebra chiara,
Dolcemente oscura e oscuramente pura,
Che segue al declino del giorno mentre
Sotto la luna il crepuscolo si perde.

Lord Byron

Quella vita che fu tenuta a freno

Quella vita che fu tenuta a freno
Troppo stretta e si libera,
Correrà poi per sempre, con un cauto
Sguardo indietro e paura delle briglie.
Il cavallo che fiuta l’erba viva
E a cui sorride il pascolo
Sarà ripreso solo a fucilate,
Se si potrà riprenderlo.

Emily Dickinson

Notturno invernale

E domani saremo
soli
col nostro cuore
verso il nostro destino.
Ma ancora, nel profondo, tremerà
il palpito lontano delle ali sorelle
e si convertirà
in nuova ansia di volo.

Antonia Pozzi

Quasi in un album

Sentirai il tuono e mi rammenterai,
penserai: desiderava una bufera…
Sarà una striscia di cielo accesa di rosso,
e il cuore come allora in fiamme.

Anna Achmatova

Desideri

Voglio correre
oltre il buio
e smarrirmi nella luce.
Voglio bere
la rugiada dalle foglie
e bagnarmi
nell’ebrezza di un sorriso.
Voglio ascoltare Brahms
e danzare
con l’anima in delirio.
Voglio raccogliere
un grappolo di stelle
e appenderlo
alla porta del tempo.
Voglio scrivere
una canzone d’amore
e ascoltarla
nella voce del silenzio.
Voglio rimanere me stessa
nella folle corsa
dei miei giorni
pagine bianche
da riempire a matita.
.
Raffaella Cosentino

Olimpiade

Siam navi all’onde algenti
lasciate in abbandono:
impetuosi venti
i nostri affetti sono:
ogni diletto è scoglio:
tutta la vita è mar.

Metastasio

La musique

La musique souvent me prend comme une mer!
Vers ma pâle étoile,
Sous un plafond de brume ou dans un vaste éther,
Je mets à la voile;
La poitrine en avant et les poumons gonflés
Comme de la toile
J’escalade le dos des flots amoncelés
Que la nuit me voile;
Je sens vibrer en moi toutes les passions
D’un vaisseau qui souffre;
Le bon vent, la tempête et ses convulsions
Sur l’immense gouffre
Me bercent. D’autres fois, calme plat, grand miroir
De mon désespoir!

Charles Baudelaire

e poi i miei pensieri..
——————————————

Ad ascoltar le stelle

Ecco, puntuale giunge l’ora della sera

e inesorabile cala dall’alto il manto scuro.

Il buio sipario chiude la scena di un giorno come tanti.

La mia mente riconcorre ancora ciò che spera e vuole

ma poi indugia e infin si placa esausta ad ascoltar le stelle.

Alidada

 

 

 

 

 

 

43 comments

  1. Che splendore! Senti, Alì, da quando hai cambiato colore al template, tutto qui sorride più del solito e le poesie postate sono splendide. Dunque mi piacciono di più…Byron, Metastasio, Pozzi e l’immagine del manto scuro.
    Grazie per avere accettato.
    🙂

    Mi piace

  2. Bellissime tutte…leggerle più volte e…dimenticare il tempo per stare … Ad ascoltar le stelle.
    Un sorriso Nemo
    P.S.Non credo di aver capito il meccanismo se posso partecipo…

    Mi piace

  3. Non resisto alle poesie Ali,a volte mi prende una smania di leggerne e riempirmi l’anima di bellezza.Queste sono bellissime,grazie.Mi attira molto lo stile di Anna Achmatova,che non conosco,cercherò qualcosa su di lei
    un bacio

    Mi piace

  4. Ciao eccomi di nuovo! torno a trovarti dopo un pausa in cui mi sono occupata poco del mio blg e ho un po’ trascurato gli amici blogger,bel post,bei versi,leggerli fa bene al cuore…………….a presto

    Mi piace

Rispondi

