we festaiolo

Oggi sono stata a Viareggio a trovare i miei amici e al carnevale. Tutti gli anni ormai è diventata un’abitudine… loro vengono a farmi visita a novembre per mangiare tartufi e olio nuovo e io vado da loro a febbraio per gustarmi la zuppa di pesce e godermi la festa del carnevale.

Oggi non era bel tempo e tratti pioveva, ma questo non mi ha impedito di scattare delle foto.

La prima immagine che voglio mostrarvi non è riferita al corso mascherato ma ad un’altra cosa ben più importante per me: la zuppa di pesce viareggina. E’ un cacciucco fantastico che il mio amico Maurizio prepara con molta cura, direi con una grande religiosità  ..

Credo che per rendere bene l’idea, alla foto manchi solo il profumo.

Beh, a volte la cucino anch’io qui a casa mia ma non è la stessa cosa perchè il pesce appena pescato e di ottima qualità che si trova al mercato del pesce di Viareggio, dà risultati sicuramente migliori rispetto a quello che si trova in commercio qui..e poi  ogni cuoco cucina bene i prodotti di casa sua! A me, per esempio, viene una zuppa di cavolo che è una favola! Qualcuno da altre parti la chiama ribollita.. 

 Qualche volta vi scriverò qualche ricetta se non le conoscete… intanto guardate qui… 

.

cacciucco

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

51 pensieri su “we festaiolo”

  1. mmmhhh … deve essere una vera squisitezza!!!
    pewrò io non vado pazza per il pesce … ed allora non avresti una ricettina tipo quella per la zuppa di cavolo???

    buona notte

    giuliana

    "Mi piace"

  2. Io il pesce lo mangiavo nel paesino della riviera di levante dove avevo la casa, appena pescato però solo pesci tipo occhiate , Pagari , orate, saraghi o branzini…avevamo la barca ed eravamo molto più giovani…ma molto , molto più giovani…le seppie e i mitili non mi piacciono come in genere tutti i molluschi…però la foto è invitante…e rende perfettamente l’idea della bontà del piatto…tanto che sembra di sentire il profumo “d’arziglio” ( in italiano il profumo di salmastro).
    Buonanotte carissima.
    Nemo

    "Mi piace"

  3. Citta di mare la mia ed io amo il pesce.Splendida foto ,squisito il sapore…sai l’altro giorno per la prima volta ho mangiato la pasta con i ricci.Buona ,ma il gusto un po troppo forte per il mio palato,ma come profumava di MARE :))
    un affettuoso saluto
    daphnee

    "Mi piace"

  4. Mi sembra di sentire il profumo…
    Ma il tuo amico sa fare bene anche la zuppa d’arselle? E’ una specialità viareggina che non si trova quasi più. E’ FAVOLOSA!!!!

    "Mi piace"

  5. mmmmmm.. Alid, ma io sento anche il profumo che si leva !!!!
    dev’essere squisita 🙂
    Belle le foto che ho visto sotto, anche se sono dell’anno scorso.. sei una brava fotografa 🙂
    Ti abbraccio
    Ars

    "Mi piace"

  6. …nel mio carnevale ho passeggiato tra le vie, le maschere e i carri di Arco(Tn) e naturalmente in mezzo alle straordinarie e inimitabili maschere di Venezia…

    "Mi piace"

  7. Ciao ALi – buon weekend a te oggi da noi in citta era stra pien di gente – nuovo anno per i cinese e po di resta – ciao tanti saluti smacks Maria Giulia

    "Mi piace"

  8. che fameeeeeeeeeeee!!!
    Alice**

    “Dentro ad ogni essere umano c’è un paradiso piccolo o grande dove ci si puo’ rifugiare a sognare per vivere.”

    ~ Romano Battaglia*~

    "Mi piace"

  9. …Il carnevale è passato, anche quello Ambrosiano…In ques ti giorni è ancora in vita e sta divampando il famoso carnevale di Basilea…
    Tu che fai, invece, quest’oggi… che è San Valentino?…

    "Mi piace"

  10. …BUONA SETTMANA…. Alice**“I miracoli sono sull’uscio di casa…Basta saperli accogliere come fiori sbocciati in un deserto di sabbia.Sono fatti di amore, chiarezza e speranza. ”~ ~~Romano Battaglia ~

    "Mi piace"

Lascia un commento