spirito ecologico

Terra... tvb!

L’Enel tempo fa reclamizzava sconti sulle tariffe per chi avesse utilizzato gli elettrodomestici in certe fasce orarie coincidenti con quelle di minor utilizzo di energia da parte delle fabbriche.
Io, a questo proposito, scelsi la “tariffa – sera” e mi abituali ad azionare lavastoviglie e lavatrice dalle ore 19 in poi. Il risparmio economico non era granchè ma sapevo di rendermi utile all’ambiente e questo mi piaceva. Mi sentivo una cittadina “ecologica” attenta ai problemi del mondo e qualche volta me ne vantavo anche reclamizzando quelle iniziative.
Ora dice che l’Enel ha fatto dei cambiamenti e ci ha ripensato.. e del mio comportamento interessa solo che io sottoscriva un impegno con loro per due anni, senza cambiare fornitore, poi posso anche fare quel che voglio con la loro elettricità, a qualsiasi ora. Mah.. mi dico, era forse una cattiva idea? Era forse sbagliata?..O invece succede che ora ci sono altri interessi in gioco e si prendono gioco di me?!
 Poi da tanto tempo mi sono data un gran da fare per il riciclaggio del materiale cartaceo e ho raccolto carta in quantitativo industriale, dallo scatolone fino al coriandolo.. La carta in seguito la portavo ai cassonetti della raccolta differenziata e me ne sbarazzavo contenta perché sapevo che così salvavo i boschi.. Finchè un bel giorno hanno tolto quei contenitori per il materiale cartaceo dicendo che non erano belli e che preferivano passare porta a porta facendoci sistemare il materiale in appositi sacchetti. E così mi sono adeguata e ho riempito il garage di sacchetti pieni di ognibendiddio cartaceo aspettando pazientemente il momendo indefinito in cui passava il camion a ritirare il tutto..sì, ogni 15 giorni nella prima mattinata del giovedì.
Un bel problemino perché non si può mettere la carta fuori della porta la sera (potrebbe piovere o tirare vento…senza parlare degli animali che circolano per strada liberi di notte) e così, tutti noi diligenti cittadini, pronti al via ad ogni scadenza quindicinale..di prima mattina, quasi all’alba. Solo che di agosto gli addetti alla raccolta vanno in ferie e in paese abbiamo i garage stracolmi di carta, cortoni e cartacce!.. diciamo che non se ne può più …
Poi è stata la volta del riciclo del materiale organico e così ho preso a noleggio un biocomposter che ho piazzato in fondo al giardino. Anche questo è un intento laborioso: devi raccogliere ogni giorno le bucce e gli avanzi del cibo che poi devi piazzare nel contenitore. Ogni volta io lo faccio e poi scendo giù a gettare le cose nel biocomposter, apro il tappo e guardo sempre più allibita l’oasi ecologica che vive lì intorno: formiche, vermetti, chiocciole, moscini, lombrichi…pure qualche geco (che si nutre dei piccoli insetti..). E sopra al contenitore passerotti, merli e rondini.. Curioso vero? Un piccolo zoo domestico.
Il biocomposter mi fa risparmiare il 10% della tassa dei rifiuti..che non è poco…
Beh, qualcuno in giro mi chiama “la signora in verde” …però ammetto che ci vuole pazienza infinita a cercare di mantenere un certo rispetto per l’ambiente. Speriamo che tutta questa fatica serva a qualcosa..
.
11 comments

  1. Certo che fatica ad essere un buon cittadino e rispettoso dell`ambiente, peccato che tante volte ci prendono solo in giro!

    Ps…Wow sognare in inglese non è da tutti! Chissà come sarà ora son curiosa;)) Ahy.

    Mi piace

  2. …Il male nel nostro Paese è che siamo soltanto propositivi e molto approssimativi…( parlo naturalmente della classe dirigente)…

    Mi piace

  3. mi auguro più che vivamente anch’io che la cosiddetta raccolta differienziata sia veramente tale!!!
    nella mia cittadina veneta ci sono quattro tipi di contenitori di rifiuti collocati in piazzolette ai lati delle varie strade:
    – bidone di plastica verde per i rifiuti biodegradabili (bucce, avanzi di cibo, ecc,)
    – campanona gialla per la carta
    – campanona verde per plastica, vetro e lattine
    – cassonetti verdi per rifiuti che non sono riciclabili
    ti puoi quindi immaginare in casa che “orgia” di contenitori per differenziare i rifiuti prodotti giornalmente
    … e fin qui transeat … tutto si fa per l’ambiente!!!
    ma ho anche sentito che poi i vari camion che raccolgono i vari tipi di rifiuti, vanno a scaricarli TUTTI INDIFFERENTEMENTE nello stesso posto, e poi, ben rimescolati, vengono spediti chissà dove!!! :-(((

    giuliana

    Mi piace

  4. Madre santa, che ordine e rispetto, Alidada!
    Tutto il mio apprezzamento, ma ci si scoraggia, quando chi propone soluzioni utili a tutti poi in realtà non dispone e anzi demotiva.
    Continua, carissima!
    🙂

    Mi piace

  5. Ma è bellissimo che ti chiamino così :)) ti immagino una ninfa protettrice della natura e dell’ambiente precisa e molto ,molto paziente.Mai scoraggiarsi,se si facesse il mondo andrebbe davvero in rovina.Invece c’ è bisogno di Sole,speranza e buoni propositi.Un abbraccio ed un sorriso

    Mi piace

  6. Esattamente i miei stessi problemi…ancora una volta i BLA BLA BLA governativi dimostrano quanta pochezza c’è in quel luogo romano e non solo lì…
    A proposito sto leggendo ” La Casta” calla mia età non dovrei più stuoirmi di nulla…. confesso che mi ha aperto panorami che mi hanno lasciato a bocca aperta… e .. naturalmente… scandalizzato… consiglio di leggerlo… il problema è che fa scappare la voglia di andare a votare…!!!
    Un sorriso Nemo

    Mi piace

  7. Ti ammiro moltissimo…….. qui da noi la raccolta differenziata non ha molto successo….
    Io divido carta, plastica e vetro….. ma il resto……… Sono una cittadina poco attenta….. vedrò di migliorare.
    Sai sono stata a Pisa l’altra settimana…. e ho visitato il museo della Piaggio a Pontedera….. che bello!!!!!!!!!!
    Buona giornata Luisa M.

    Mi piace

Rispondi

