Agosto.. e poi?

Fino a qualche anno fa odiavo il mese di agosto. Era un po’ come il lunedì, quando ormai passato il giorno di festa, si ricomincia la settimana. Agosto viene dopo luglio e io in quel periodo sono sempre andata in vacanza. Non mi piaceva ritrovarmi a ripiegare gli asciugamani da mare e a sistemare i costumi da bagno dentro l’armadio. Non mi piaceva per niente il silenzio devastante a cui si abbandonava la campagna toscana. L’unico fremito dell’aria era dovuto al frinire delle cicale che sembravano disperarsi in quell’afa senza fine. Ricordo le nottate passate a sventagliarsi e i sorsi di acqua fresca che si trasformavano subito in sudore sulla pelle. Ricordo i negozi chiusi con le saracinesche abbassate e le passeggiate dopo cena a chiacchiarare del più e del meno con quei pochi vicini di casa che per qualche motivo non erano partiti per le solite vacanze. Il mio odio per l’agosto era talmente grande che il suo pensiero mi assillava già mentre mi godevo la mia vacanza a luglio. Mi dicevo sempre: “Chissà quando tornerò a casa come starò male!” e cercavo di non pensarci rimandando il problema al dopo. Adesso non è più così. E’ incredibile quanto si sia rivalutato il mese di agosto nella mia scala di preferenze. Oserei dire che ora si trova quasi al primo posto. Cosa è cambiato? Beh, intanto da un paio di anni a questa parte è più fresco e insieme al frinire delle cicale arriva anche un po’ di brezza marina che dona un certo refrigerio non solo la notte, ma anche durante il giorno. Comunque sia io ho anche messo il condizionatore e non corro più rischi di morire asfissiata dal caldo torrido. Poi c’è da dire che i negozi non sono affatto chiusi e non c’è nessun disagio, anzi, in certi momenti siamo anche troppi in giro per le strade. Io poi sono cambiata e ho imparato a vedere le cose da un punto di vista migliore. Così, in questo mese in cui sto a casa, ne approfitto per curare i miei hobby: mi dedico ai miei fiori, alla cucina, ad bricolage, alla lettura, al restauro dei mobili e alla musica.. oltre al computer e a mettere in ordine tutte le mie cianfrusaglie in attesa di ricominciare di nuovo il lavoro. Devo riconoscere che è uno dei periodi migliori per distendere i neuroni e lasciarsi andare, anche ad oziare un po’ tra le proprie cose. Mentre sto scrivendo su word ho il gattino dell’assistente a farmi compagnia e dopo aver giocato con una farfalla per un po’ di tempo adesso si è stiracchiato e poi si è messo a dormire. Sta oziando anche lui  🙂
23 comments

  1. Ciao , mi chiamo isabella , sono brasiliana e non parlo molto bene italianio , ma ho pazzia e ansietà per imparare bene … Leggo un pocco migliore con aiuto del dicionario e questo testo , parlarò all cuore mio , io fino era come te , perchè non mi piace augusto , non perchè fa calore sa me sei inverno , ma perché è una epoca dal’anno triste , finale di vacanze d’inverno e non vedo l’ora di arrivare la PRIMAVERA… Ecco , che anch’io cambiare mio pensiero per fare cose con piacevole anche in augusto , faccio tessere tapete e sono appassionara per questo hobby, dippingo e studio e leggo un poico piu d’italiano … Ti lascio un saluto e DIO VI BENEDICA … Abbraccio del Brazil Isa

    Mi piace

  2. bentornata cara Ali! La tua amica daffodil sta semplicemente, disperatamente,tenacemente sopravvivendo (e con un condizionatore come il tuo sarebbe forse piu’ semplice)

    Mi piace

  3. CIAO!!! intanto un grosso bacione … sono contenta di leggerti sempre ;o) … la tua piccola come sta ora? spero niente di serio …
    dai, ci facciamo compagnia per agosto … io vivo bene agosto … nella tranquillità di una piccola cittadina … qualche gita alla ricerca del fresco … e poi tutte le sere vado a passeggiare su al castello perchè è il punto più alto della città, dove c’è tanto verde e si sta benone … ascolto musica e passeggio … un’altro bacione …Filly
    PS: detto tra noi splinder ci sta facendo girare le sc…. hai capito vero? è diventata un’impresa … fare tutto!!!!

    Mi piace

  4. Bentornata Alidada, agosto è il mio mese preferito, il mese delle mie vacanze, mese di sole, mare, caldo, pensa che per nascere ho scelto proprio questo mese :-). Auguri per tua figlia e baciotti*

    Mi piace

  5. cciiiiiiiiiaaaaaaaaaooooooooo!!!
    che bello rivedere un tuo commento!
    anche qui c’e’ stato un caldo Atipico….mi sono pure abbronzata 😉
    per fortuna da ieri e’ tornato il freddo agosto di sempre ;D
    un saluto velocissimo
    a presto!

    Mi piace

  6. In effetti anche a me piace agosto ( ma mi è sempre piaciuto, però…), perché, siccome sono sempre andata in vacanza in luglio, agosto mi dava quel giusto relax…di chi ha un mese davanti per riprepararsi al lavoro!! ;-DDDD
    Quest’ anno non vado in vacanza, perciò sono in relax….dalla fine degli Esami di Stato!
    E così ho potuto leggere a manetta!!!
    Certo, mi ha tramortita il caldo e l’ anno prossimo prenderemo in considerazione il condizionatore, perché così, con cinque ventilatori ( due a pala e tre a colonna….) è assurdo e non risolvi, alla fine!!! ;-DDD
    Buona guarigione per la bambina!!

    Mi piace

  7. Dico con Stepa che sei unica… Stasera finalmente un pò di fresco, speriamo che duri. Un abbraccio, mia cara Ali, e buonanotte. Mara:-)

    Mi piace

  8. Io niente condizionatore. Sarò strana? preferisco boccheggiare piuttosto che averne uno 🙂
    Ma hai ben ragione quando dici che Agosto non pare più tale: c’è ancora tantissima gente in città e tutto sommato anche l’ufficio non è sguarnito. Insomma, abbiamo imparato a fare le “vacanze intelligenti” 😉
    Che piacere rileggerti, Alid! 🙂
    Un abbraccio
    Ars

    Mi piace

  9. Bentornata carissima!! Devo dire che non ho mai avuto un’opinione particolare o una preferenza sui mesi estivi! Quando andavo a scuola, da giugno a settembre mi trasferivo al mare…poi all’Università i tre mesi si sono ridotti ad uno (agosto)…e ora che lavoro non fa nessuna differenza! Ho imparato a frazionare le ferie, una settimana in luglio, 2 in agosto e una in settembre…così è un po’ come tornare all’epoca della scuola!! In effetti a me basta essere in ferie, non importa che mese sia!!!
    Non sono sicura che quello che ho scritto sia comprensibile…però ti lascio lo stesso un grande bacio!
    In bocca al lupo per la tua piccola!!

    Baci
    Tata

    Mi piace

  10. l’ozio creativo lo vedo come un toccasana per la mente e lo spirito prima di riprendere le nostre attività.

    stanotte, è andata meglio del solito 😉 grazie!
    spero anche per te!
    a presto ancora
    bel giorno

    Mi piace

  11. Il gatto e la farfalla dicono tutto; sono un suggello ad una “filosofia” da me condivisa. A parte le considerazioni sulle città. Non sono piene, ma neanche vuote e c’è traffico nelle ore di punta.
    Meno soldini in giro? Può essere.
    Io quest’anno trascorro le vacanze a casa; solo spostamenti di pochi giorni. Chi l’ha detto che bisogna viaggiare in agosto? C’è tempo per noi docenti anche in inverno.
    🙂
    B ENTORNATA!!!!!
    un abbraccio

    Mi piace

  12. Benvenuta tra i ferragostani! Anch’io sono a casa in questo mese … e quanto mi piace! Che pace e poi, vuoi mettere, fare quello che gli altri non si possono permettere, cioé NON andare in vacanza e godersi la propria dimora!
    Per i tuoi sogni non ti preoccupare, c’è sempre posto nel grande taccuino del mio cuore.
    A presto.
    A proposito, quando c’è da te la festa medioevale, quest’anno non voglio perderla.

    Mi piace

  13. Cara Alidada,nel tempo, proprio come scrivi tu, impariamo a dare un valore diverso, nuovo, alle cose che ci circondano ed anche al “tempo” in cui possiamo viverle e gustarle pienamente!Bellissimo questo tuo post :-))Grazie per essere passata da me.Hai perfettamente colto lo stato d’animo che ha ispirato quei miei versi qualche mese fa.Buona serata :-)d.

    Mi piace

  14. Io hopassato il mese diluglo a sistemare casa….
    ora vorrei riposarmi un pò…tra unmese saremo già a scuola.
    Auguri per la tua bimba e buon agosto.

    Linda

    Mi piace

  15. ciao alidada, è bello leggerti…qui agosto non è proprio così, ma forse è vero…il condizionatore è una spesa che devo fare;-))). Ma la bimba è la tua nipotina? Tutto ok..ora? un abbraccio

    Mi piace

Rispondi

