l’amore eterno

Io non capisco quelli che esagerano.  Ci sono persone che trovano normale centuplicare le proprie esternazioni e tutto ciò che transita attraverso loro, è destinato ad essere ingigantito all’ennesima potenza.

Gente che si esprime sempre con dei superlativi assoluti e che non conosce mezzi termini.

Io penso che le persone “esagerate” siano più incostanti e bugiarde delle altre e sinceramente non godono della mia fiducia tant’è che penso (a torto o a ragione) che prima o poi mi deluderanno.

Ai tempi in cui ero una ragazzina conobbi uno che all’improvviso, in quattro e quattr’otto mi giurò AMORE ETERNO! Io a quel tempo ero molto giovane ma non ero poi proprio sprovveduta. Fatto sta che mi ritrovai a pensare a quella parola “eterno”.. Poteva esistere amore eterno?.. Un amore così esagerato da varcare tutti i confini del tempo..! Bah, ci pensai molto nei due giorni successivi… al terzo giorno l’amore era già finito! Ossia, io dissi a quel ragazzo che non l’amavo e lui mi rispose: “ok.. amici come prima!”. E così l’amore eterno che mi era stato dichiarato scoprii che non era eterno e nemmeno era amore perchè morì in un attimo, senza nemmeno una lacrimuccia o un tentativo di ripensamento.. Amen.

E allora a questo punto io mi chiedo, come mai certa gente esagera? Lo fa per catturare l’attenzione?. O perchè in quel momento pensa sia vero quel che sta dicendo?!.. Mah..

Annunci

22 comments

  1. Allora, quando tu eri ragazzina io ero già grandicello…quindi non ti ho giurato amore eterno….non avrei potuto farlo anche per il fatto che non credo “all’amore eterno” ….quindi sotto quest’aspetto sono tranquillo di non far parte di quella categoria….
    Ora rimane il fatto dell’esagerazione delle esternazioni…però ti ho appena fatta scendere dal piedistallo nel post precedente…quindi dovrei essere tranquillo anche per quello….
    Ok ora che sono più tranquillo ti lascio la buonanotte con il solito sorriso “accattivante” per cercare di attirare la tua attenzione…. e ti stringo amichevolmente la mano….
    Ho riletto quello che ho scritto…ma cosa avrò voluto dire?
    Ciao Nemo

    P.S. Guarda che io scherzo sempre!

    Mi piace

  2. assolutamente sì, assolutamente verissimo!! piuttosto piuttosto piuttosto.
    e piuttosto che, piuttosto.

    (chissà se si capisce da questo commento che sono d’accordo con te 😉

    Mi piace

  3. … sono daccordo con te … esagerare non ti mette in buona luce..
    PS: …ho esagerato nel mio commento del post precedente! … scusa!
    ma perfavore … gentilmente,se hai tempo … e non ti è di troppo disturbo, mi spieghi cosa hai fatto su quella stupenda foto…. ops, ho esagerato… nel senso opposto a ieri! scusa … scusa ;0) bacio Filly

    Mi piace

  4. ciao Alidada,

    io penso che le persone che esagerano in questo modo nemmeno se ne accorgano, ci credono fermamente, solo che il loro concetto “eterno” corrisponde al nostro, finchè dura…
    che ne dici, può essere valida come spiegazione?

    Mi piace

  5. suppongo siano persone bisognose di “teatralità”, straripanti in tutti i sensi e tu ed io ne abbiamo ben conosciute; affettuosi pensieri dalla tua amica g*

    Mi piace

  6. Aggiungo un Mah anche io…..anzi dico anche che in casa propria uno può fare quello che più gli aggrada, ma quando si va in casa d’altri sarebbe il caso di usare più educazione……
    Un sorriso ed una amichevole stretta di mano.
    Nemo

    P.S. Sto ridendo per il commento di Gardenia……è troppo simpatica!

    Mi piace

  7. secondo me le persone che esagerano sono barocche in cui la figure retorica dell’iperbole è dominante! (ho avuto il compito in classe oggi, perciò sono un po’ fusa:-))
    comunque io credo possa esistere l’amore eterno, ma va costruito non nasce di certo in punto in bianco con un colpo di fulmine…ma forse sono utopica e credo nei sogni, ma il mio principe azzurro con cui vivere per sempre felice e contenta spero di trovarlo un giorno;-)
    uno smack,
    Giu

    Mi piace

  8. Carissima Alidada,

    sai?!?, credo che sia questione di superficialità… 😦 che è una gran brutta bestia, specie quando si accompagna ad una scarsa consapevolezza di sé. Anch’io ne ho incontrati tanti di personaggi simili, ma non ho ancora imparato a fiutarli a distanza…mi sa che il segreto sta nel sapere arginare i danni inflitti da simili imbonitori dell’anima…

    un bacio

    Mi piace

  9. Credo che lo facciano per attirare l’attenzione, per raggiungere uno scopo…le melensaggini elevate all’ennesima potenza attirano sempre, poi, raggiunto l’obiettivo subentra la noia e in un battibaleno non esisti più.
    Regola n.1 diffidare sempre dei superlativi!!!
    Un bacio per te…piccolo, piccolo.

    Mi piace

  10. credo sia un problema di valori, quelli che si danno alle parole e al loro significato! chi le rispetta e rispetta i sentimenti, le usa con parsimonia! diffido anch’io di chi vive sopra le righe, molto fumo e niente arrosto, per citare un modo di dire vecchio e scontato, apprezzo invece chi usa i fatti, le piccole attenzioni, per dimostrare ciò che prova, senza prosopopea, ma con sincerità. un saluto Claudia

    Mi piace

  11. Cara Alidada! Apri un bel capitolo. Ringrazio la vita e le esperienze che ho fatto; oggi ho imparato a toccare con la “canna”(da me si dice così) chiunque assuma quell’atteggiamento. Alcuni esseri umani sono la rappresentazione dell’iperbole assoluta, esagerano e amplificano anche il minimo respiro. Opprimenti, falsi e accattoni di sentimenti altrui!
    Accattoni! Della tua vita, dei tuoi interessi, delle tue carezze, dei tuoi baci, dei tuoi consigli! Meglio stare alla larga o ignorarli.
    Un bacione serale 🙂

    Mi piace

  12. ..semplice: devi smetterla di mangiare centomilachili di cioccolata!..
    Ingrasserai e diventarai tutta ciccia e brufoli.. e la piccola prugna si vergognerà di te! :-))

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...