26 pensieri su “Coelho…”

  1. Mi permetto di dissentire sulla seconda…. :)) cerchiamo, perché ci manca ciò che non abbiamo avuto…. ;))) Questa è la base della conoscenza… sia un sapore, una esperienza, una persona che può donarci qualcosa…. ma è vera la prima frase :)) Spesso, diamo per scontato ciò che abbiamo, e ci rendiamo conto di ciò che perdiamo quando (a volte rischia, per i fortunati) diventa troppo tardi… :)) Un bacio, foto stupenda! Lu

    "Mi piace"

  2. Tentava di giudicare l’amore futuro in base alla sofferenza passata.

    L’amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo. L’amore può condurci all’inferno o in paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. E’ necessario accettarlo, perchè esso è ciò che alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo, moriremo di fame pur avendo i rami dell’albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e coglierli. E’ necessario ricercare l’amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza.

    Perchè, nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore, anche l’amore muove per venirci incontro.
    E ci salva.
    Tratto da:
    Sulla sponda del fiume Pedra mi son seduta e ho pianto (Paulo Coelho)

    Citazioni a parte penso che non bisogna mai piangere sul latte versato e e guardare sempre al futuro con fiducia……..hai visto mai che arrivi una cosa più bella di quella che abbiamo perso?
    Buonanotte Nemo

    "Mi piace"

  3. Lunella, è proprio lì il punto, chi non conosce l’amore (ma potrebbe essere anche la libertà.. la salute.. ecc) non sa cosa si sta perdendo. Ne sarà consapevole solo quando, una volta conosciuto, gli capiterà di perderlo..
    Nemo.. grazie delle tue parole.. solo che non vorrei tu avessi percepito tristezza nel mio post perchè non ce n’è..
    Buonanotte amici cari 🙂

    "Mi piace"

  4. Ma Splinder è impazzito??????
    Dicevo:
    D’accordissimo su entrambe le affermazioni. Per quanto riguarda la seconda mi permetto di rispondere a Luna…è vero ciò che affermi, ma probabilmente il senso della frase era che se non si conosce l’esistenza di una cosa non se ne ha la mancanza (tipo il cellulare, internet, e la Nutella..:-DDD)
    Dolcenotte 😉

    "Mi piace"

  5. Concordo con Luna sulla seconda affermazione..se anche so che una certa cosa esiste ma nn l’ho mai provata..avuta o altro..come faccio a rimpiangerla?
    Ciao Ali..serenanotte^^

    "Mi piace"

  6. No, non ho percepito nessuna tristezza, ho citato Coelho, per rimanere in tema, la mia considerazione in fatti è ottimistica…..anzi a dire il vero avevo scritto una cosina spiritosa, ma splinder non l’ha presa e ho riscritto….e purtroppo non mi sono ricordato più quello che avevo scritto……eh la vecchiaia fa fare brutti scherzi alla memoria…..
    Carpe Diem!!!!!!!!!!!!!!
    buonanotte Nemo

    "Mi piace"

  7. No, non è che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma che non ci accorgiamo del tutto del suo valore e dell’importanza che aveva per noi se non quando lo perdiamo.
    Buona giornata Ali. Giorno libero?

    "Mi piace"

  8. Sottoscrivo (sennò poi mi dici che ti punzecchio sempre! :-PP) ^___^
    Scherzi a parte, sono pienamente d’accordo.
    Ciao Alid, buon fine settimana.

    A.

    "Mi piace"

  9. sono d’accordo… nella vita noi non sappiamo nulla: ignoranti (nel senso etimologico del termine) su tutto.
    E’ anche vero però che a volte, proprio grazie a questa ignoranza, siamo più felici, ci godiamo pienamente quello che abbiamo, senza invidie, senza rimpianti e senza paure.
    A volte vorrei anche io aver ignorato qualcosa da volere o qualcuno da desiderare… forse stavo meglio prima.

    Un bacio

    "Mi piace"

  10. Rivedendo quei lucchetti ho rivisto Firenze e le sue case e i suoi vicoli…Firenze è un sogno…è un sogno ad occhi aperti…pensare a lei…pensare che esiste una città come lei mi mette di buon umore…beata te che ci sei nata…

    "Mi piace"

  11. A neuroni liberi. A volte Coelho mi “irrita”, forse perchè dice delle verità… ma per lui che le ha sperimentate. Talvolta non riusciamo a conoscere il “ciò” nè prima nè dopo!
    🙂
    E STRAGRAZIE per il tuo contributo!

    "Mi piace"

  12. Carissime Alidada e Lunella, credo proprio che diciate entrambe la medesima cosa, da due punti di vista differenti. Certo, poi, che l’affermazione di Coelho si può applicare a qualsiasi aspetto della vita, ma penso che ciò dipenda “solo” 😉 dal fatto che la perdita/assenza di un bene determina comunque un processo che è destinato ad arricchirci interiormente.
    Grazie tantissimo delle vostre belle riflessioni…!!!!!!!
    Baci 🙂

    "Mi piace"

  13. Carissime Alidada e Lunella,
    Credo proprio che voi due diciate la medesima cosa, partendo da punti di vista diversi. E la questione è che “solo” la perdita/assenza di un bene mette in moto un meccanismo interiore che, per quanto doloroso, porta ad un arricchimento: per questo l’affermazione di Coelho riguarda ogni aspetto della vita di una persona!!
    Grazie tantissimo delle vostre riflessioni…!!!!!!! 🙂
    Baci!!!

    "Mi piace"

  14. l’unica cosa che si riesce ad assaporare pienamente e al momento giusto è il rimpianto emozione triste ma nello stesso tempo dolce che si concilia perfettamente sia con l’abbiamo che con il mancato.
    un bacio

    bah forse ho fatto un po’ di confusione….. ma tanto so che tu capisci cosa voglio dire
    un ribacio

    "Mi piace"

Lascia un commento