32 pensieri su “antiche ricette”

  1. Ma che precisina che sei! 😀
    Io non amo molto cucinare, se è per quello nemmeno mangiare! Comunque qualcosa cucino anch’io.Il mio “capolavoro” è la cassata siciliana che preparo a Natale
    Ciao e buona giornata 😉

    "Mi piace"

  2. Ciao! scusami è da un po’ che non passo! settimana scorsa ero abb vicina alle tue parti (FIRENZE!!!)!
    che bello, adoro anch’io i quaderni ricettari, mi piace un sacco usare quello delle vecchie ricette della mamma, poi ne ho uno tutto mio..rigorosamente scritto a mano! (per certe cose occorre rimanere all’antica;-))
    magari stasera quando torno facio anch’io il test culinario!
    ciao,
    buon finesettimana,
    Giulia

    "Mi piace"

  3. io in questo non riesco ad essere ordinata…:) ho mille ricette sparse in giro fra libri quaderni e appunti ed alla fine ogni volta che voglio realizzarne qualc’una cerco di ricordarla a memoria riducendomi ad eterni esperimenti che comunque sono quelli che riescono meglio …:)

    un bacio
    un bacio

    "Mi piace"

  4. Forte, anche io ho il mio ricettario con la scrittura che varia da ragazzina a donna. Era delle Hollie Hobbies e troneggia da decenni nella mia cucina. Ci sono le ricette della nonna, di mia zia, delle amiche pugliesi, della cugina toscana, degli amici cuochi e pasticceri, delle regioni che mi affascinano.
    Ciao bella, VEra

    "Mi piace"

  5. Che bello !
    Non vedevo quella immagine con nonna papera da tantissimi anni ..
    sono rimasta letteralmente basita.
    Complimenti per il tuo spazio e’ davvero molto bello

    "Mi piace"

  6. La mia è una vecchia agenda! Ho il culto delle vecchie agende! Me le faccio regalare dalla banca e poi le faccio “stagionare”, e le uso come diari!!! :)) Le trascrivo, le ricette, ma lascio dentro i foglietti originali, scritti come il tuo! Ogni tanto trovi qualche “macchiolina” di ingrediente, anche se la tengo su un cavalletto da quadri sopra il frigo per salvaguardarla!….. Sa di buono…. se la annusi è profumata…. :))) Un bacione Luna

    "Mi piace"

  7. Che meraviglia il quaderno privato delle ricette! Anche la mia nonna ne aveva uno…ora ce l’ho io e lo tengo gelosamente! Dentro ci sono foglietti, pagine di giornali e molti appunti scritti di suo pugno! E’ un ritorno all’infanzia ogni volta che cerco una ricetta!!! E poi mi ricordo quando mi insegnava a cucinare e avevo solo 5 anni, ma era l’unico modo per farmi stare ferma e buona per un po’…sennò era una tragedia!!
    Un bacio nostalgico!!
    Tata

    "Mi piace"

  8. Ho copiato…… la proff si era distratta un momento 🙂
    Poi ti dirò.
    Io ho un’agenda dove
    scrivo ed incollo ricette trovate in giro. Se riesco a postare le foto dal pc ti faccio vedere le mie torte di Pasqua …. tipiche umbre.
    Ciao e buona domenica
    Linda

    "Mi piace"

  9. anche io adoro le ricette… da qualche parte ho ancora il libro che usava la bisnonna… oltre a tutte le mie…

    Scusa la mia assenza, o semipresenza… sto in un periodo un po’ così… oltre al fatto che ogni tanto saluto e dimentico la firma… un bacio

    Malika

    "Mi piace"

  10. 60 gr o 40 gr di “presa americana” ..prima si usava questa come lievitante.. io la sostituisco con una puntina di bicarbonato( da’ un pochino di amaretto che a me piace) oppure con un cucchiaino di lievito in polvere (da aggiungere alla fine dell’impasto perchè non vuole il caldo).
    Filly.. se vuoi ti darò altre ricette di biscotti molto buoni 🙂
    Buona serata,
    Alidada

    "Mi piace"

Lascia un commento