storie di Roma

Spartaco?   A me sembrava si pavoneggiasse quel romano agghindato di sana pianta da Legionario dell’Urbe. Camminava lentamente tra la folla avanti e indietro. Un passo dopo l’altro come fosse una sentinella un po’ distratta. 

Ieri la giornata era splendida: l’aria non troppo calda era mossa da una leggera brezza rinfrescante e a parer mio sembrava più di essere a Marzo che ad Agosto. Il cielo azzurro era percorso da nubi bianche e spumeggianti come panna montata e tutto quanto appariva  rilassante in quella Roma, silenziosa e magica più di sempre.

Ma torniamo a noi. La Fontana di Trevi  faceva bella mostra di se’ e offriva uno scenario di tutto rispetto per chi avesse voluto farsi una foto con quel corpulento Legionario tutto in ghingheri.

Mi fermai appoggiata alla balaustra e mi trovai ad osservare la situazione riflettendo.

Chissà chi era quell’uomo che per racimolare il salario aveva escogitato quello strano stratagemma di offrire se stesso per una foto a pagamento. Vedevo che aveva un auricolare ad un orecchio e il filo gli scendeva dietro ad una spalla, sotto al mantello.

Forse ascoltava musica oppure si aggiornava sulla situazione della sua città blindata onde evitare atti terroristici. Già, tutti facevano finta di nulla, comprese le decine di poliziotti e militari in allerta, ma  non è facile far finta di nulla con quel che avrebbe potuto accadere..

Comunque sia, il Legionario era imperterrito e continuava a offrire la sua statuaria presenza mettendosi in posa come un gallo cedrone impettito sulle nevi dell’alta montagna.  Incredibile quanto estro possa esserci nella mente di noi italiani.. Siamo geniali in certe nostre esternazioni.

D’un tratto mi balenò in mente il suo nome: Spartaco!.. 

anzi “Spardago”, suonava bene, appropriato.

“.. ‘Mmazza..  anvedi Spardago!” .. Come usano dire lì.

Chissà poi se si chiama proprio così…  🙂

foto: Alidada

Buona serata a tutti 

Annunci

17 comments

  1. Ciao Ali, hai avuto davvero una bella idea ad andartene a Roma. E’ una città che mi piace ,moltissimo. L’ultima volta che ci sono stata ho vissuto quattro giorni di sole settembrino stupendo. Un abbraccio e buon fine estate. Vera Cinna

    Mi piace

  2. Gagliardo il legionario.E simpatico anche il tuo modo di osservare.I policeman , come sempre, se ne fregano , quasi di tutto.Ahimè!
    Buona serata!

    Mi piace

  3. Chi va a Roma perde la poltrona. Ma la tua poltrona nella prima fila delle mie prefernze c’è sempre. Si, momento prolifico anche da me: i pensieri volano, le idee danzano ^__^

    Mi piace

  4. ottima idea la sortita romana Ali. La capitale poi offre sempre simpaticissimi spunti per divertenti notazioni, come la tua. Baciogiorno. Alain

    Mi piace

  5. Carta Ali, hai proprio ragione…il mio blog fa la “polvere”…. ma che vuoi, la mia vena si è un pò esaurita.. Ci vorrebbe nuova linfa, chissà…Nel mio giardino ha messo radici una pianta insolita , per questa stagione…ho deciso di coltivarla, e un pò di tempo mi ci vuole;),vedremo se darà frutti, e magari quella linfa che serve alla mia ispirazione…
    Intanto grazie per la “spolverata” Sei davvero un’amica,anzi,una grande e preziosa amica:))
    Complimenti per la cronaca e le foto della tua giornata romana…il tuo “smalto” è sempre brillante e indelebile!Un abbraccio grandissimo e a presto:)Mara

    Mi piace

  6. Gajardo er legionario! Sono contento che tu abbia passato una giornata divertente in quel di Roma!
    L'”intercettatemi pure” è carinissimo!!!
    Devo assolutamente procurarmelo!
    Buona serata.

    Mi piace

  7. Cara Ali, grazie per il tifo scatenato,ne ho bisogno.Prima o poi mi ritrovero’, nel Reale e nel Virtuale e magari daro’ una smossa al mio blog silente. P.S. Pero’ poi voglio essere tra i tuoi links! :))

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...