sassifraghe e pensieri

[immagine dal web]
E’ meraviglioso camminare nel sentiero che porta alla vetta di una montagna. Passo dopo passo, lentamente, senza nessuna fretta di arrivare. Muovere lo sguardo dal cielo alla terra spaziando in ogni dove. Curiosando fin sotto ai sassi. Inebriarsi d’aria fresca e leggera. Lasciarsi andare e liberare i pensieri che correranno ad impadronirsi dei profumi e dei colori della roccia. Qua e là qualche ciuffo d’erba strana ed ecco le sassifraghe e qualche altra pianta pioniera che osa avventurarsi tre le pietre. “Sassifraga”… già, da saxun frangere..e pensare se sarà proprio vero quel che dicevano nell’antichità che questi fiorellini sono capaci di rompere la roccia.. , chissà
Ecco un rigagnolo d’acqua gelida e le tracce di qualche animale che da sempre vive indisturbato lassù. Ancora più in alto.
E’ poi così importante arrivare fin sulla cima del monte? In fin dei conti si potrebbe prendere la funivia e arrivarci in un batter d’occhio.. Ma la montagna è così, è più importante viverla gustandosela passo dopo passo….

Al di là di quel che diceva Gabriel García Márquez riferendosi alla sua vita, trovo che nella frase in evidenza nel mio post precedente ci sia nascosta una metafora molto bella… e forse sarà difficile commentare un post come questo.. ma se è difficile non è necessario commentarlo … basta  fermarsi un attimo qui e pensarci un po’ su… 

9 comments

  1. Non è certo la meta ad attrarre il viaggiatore, bensì il cammino che sifa per raggiungerla.
    Così è la vita. Quando giungi vuol dire che è finita… più la percorri e più cresce la tua anima.

    Un bacio dolce Ali.

    Isabella

    Mi piace

  2. hai espresso tutto tu meravigliosamente bene…Un bacio grande. Alain

    OT Ali, ho visto ieri la foto del tuo paesello su li-ve, ho commentato e postato anche una mia foto. Bacioni. Alain

    Mi piace

  3. Infatti io mi ero astenuta da ogni commento…oggi sei tu stessa a dire molto bene quello che avevo pensato anch’io.
    Tra l’altro è anche estremamente vero che – nel parallelismo tra montagna e vita – arrivare in vetta potrebbe voler dire che si è concluso il ciclo ed allora godiamoci il percorso più o meno accidentato e fermiamoci di tanto in tanto anche solo per guardarci intorno, come del resto hai scritto anche tu in questo post.
    Un bacio*.

    Mi piace

  4. io ne ho due per te!… di baci, naturalmente …sto lavorando ad una spiegazione che presto metterò sull’isola … ciao carissima Ali…

    Mi piace

  5. Alidada, dipende da come lo fai, il viaggio !!! Ci sono persone che ci si sparano sù per la grande autostrada senza vedere nulla, persone che invece sono a cavallo e commiserano chi va a piedi, persone che non arrivano mai perché aiutano gli altri e rimangono indietro, persone che si perdono nella bellezza e non si accorgono della sofferenza di chi li circondano…. e persone che invece guardano le montagne, girano le spalle e fanno una bella corsa sulla spiaggia al mare, una pianura senza (apparente) fatica per chi guarda e basta, e non sa cosa significa l’atrito dell’acqua (vita) sulle caviglie….. :)) Giusto per dire che sono tornata! :)) Un abbraccio Luna

    Mi piace

  6. I sentieri vanno goduti, vissuti respirati ogniuno ci lascia qualcosa di bello, per cui di tanto in tanto voltiamo anche lo sguardo e lo accarezziamo con un sorriso…Ahy…

    Mi piace

  7. … sarà proprio per questo che amo la montagna? E quanto sono arrivata sulla cima mi perdo nell’orizzonte sconfinato…
    (Il mare mi piace pure, ma sento di non viverlo appieno)
    Bacio e buona serata. Ars

    Mi piace

Rispondi

