Il Papa buono

Nella primavera del 1978 avevo poco più di 20 anni e  attendevo il mio primo figlio.  Avevo un pancione enorme  e allora passavo il mio tempo a lavorare a maglia mentre me ne stavo spaparanzata in poltrona. Non erano bei tempi, il terrorismo imperversava e la tv passava una notizia brutta dopo l’altra.

A maggio uccisero Aldo Moro e poi accadde anche la tragedia di Vermicino che strinse il cuore a tutti in modo indicibile. A quel tempo mi chiedevo che razza di Mondo avrebbe accolto mio figlio..
Poi morì il Papa Paolo VI e al suo posto fu nominato Papa Luciani: Giovanni Paolo I . 
Ricordo la gioia grande che accolse quell’avvento, gioia che durò poco perché dopo appena 33 giorni Papa Luciani morì, in circostanze purtroppo anche un po’ misteriose.
A quel punto io partorii mio figlio e quel lieto evento accadde quasi in contemporanea con l’elezione di Papa  Wojtila, il Papa straniero. Ho ancora in mente le discussioni che si accesere in quel periodo, le perplessità degli italiani e lo scetticismo che accompagnò quella scelta che poi si è rivelata quella più bella e più giusta.
Giovanni Paolo II è stato il Papa dell’uguaglianza dei popoli e della mano tesa ai giovani..

Pochi attimi dopo la nascita della figlia di mio figlio il Papa se n’è andato, è tornato tra gli angeli.. è tornato in quel Paradiso meraviglioso da cui è arrivata la mia nipotina..

A volte si dice .. i casi della vita…