Alla posta

 
-Senta signorina, dovrei spedire questa busta che è un po’ più grande del normale e forse un pochino più pesante del normale. Mi mette lei il francobollo che serve?-
L’impiegata dell’ufficio postale seduta dietro al bancone la prende, la guarda rigirandosela tra le mani  e la soppesa con aria dubbiosa, poi si gira alle sue spalle, la pone sul piatto di una bilancia e si mette a fare i suoi conti per poi arrivare a dire:
-In base al peso serve un francobollo da 85 centesimi ma io ne metto uno da 90 e così siamo a posto!-  poi sorridendomi alza lo sguardo e mormora:  – tanto lei è ricca quindi ..centesimo più o centesimo meno.. che differenza fa?!-  Io le porgo due euro e aspetto il resto restando in silenzio.
A quel punto l’impiegata che si aspettava che le dicessi qualcosa  aggiunge:
– Non è forse vero?-
Io la guardo e le sorrido e poi ribatto pacatamente:
– Io non so se in base al mio reddito e al mio conto corrente posso esser definita”ricca”  ma di certo conosco un detto che dice: “povero e fesso non t’hai a far mai! ” quindi pago quel che ho da pagare e non batto ciglio  😉
8 comments

  1. Io le avrei risposto: Tesoro, hai ragione! Infatti la vita mi ha arricchito di tutto lo spirito che ha negato a te! ;-))
    La tua (e sottolineo con gioia “tua”) Lunellina bella ha bestemmiato come uno scaricatore di porto perché ha smontato tutta la rubinetteria della doccia senza riuscire a capire dove si intasa l’acqua calda che non esce, e poi ha faticato come un cinese per sistemare finalmente il tubo del gas della cucina, ed ha dovuto fin prendere a martellate il muro per fargli la scannelatura, che il rubinetto è troppo piccolo e il nuovo tubo non passava…. dopo di chè, stremata dalla fatica (davvero) ha passato una ora su disney channell a guardare i cartoni animati di Pluto, Paperone e i Bassotti, e poi la serie di Aladin! Ora non sa se farsi le tagliatelle in pasta fresca col ragù, o i tortellini al prosciutto crudo con olio e grana…. sicuramente mi merito una sambuca a fine pasto! Stasera ho da divertirmi con il cartone animato “I tre moschettieri” Pippo Topolino e Paperino! ;-)) Questo è uno dei motivi per cui ho fatto il post di prima…. :-)) Un abbraccio mia tenerona!!! TVB!!! Lunella

    Mi piace

  2. non dirmi che ti è accaduta una cosa del genere e non hai mandato gentilmente l’impiegata a fare in c….?
    OT, ti ho risposto su incantidiversi, dove un anonimo mi ha scritto un post che mi ha lasciato di stucco….dài un occhiata anche tu, poi mi dirai. Un bacio. Alain

    Mi piace

Rispondi

