certezze

Mi capita di leggere in qualche blog (ma non solo nei blog..) che la gente ha tante certezze. Per me è impossibile averne..

A tal proposito mi viene spesso in mente un passo del libro di Umberto Eco: “Il nome della rosa” dove Guglielmo di Baskerville dice al suo servitore, il novizio Adso più o meno queste parole: “ Caro Adso, se io avessi certezze sarei ad insegnare teologia alla Sorbona e non sarei qui! ” come dire che sarebbe meglio relegare i dogmi solo  alla religione.
Comunque sia chi ha tante certezze per me pecca di una presunzione eclatante e come tale è discutibile anche come persona.
Mi viene anche in mente un’altra cosa: una volta, tanti anni fa, ci fu uno che mi giurò e rigiurò amore eterno,.. “Caspita!” dissi io.. e invece dopo qualche giorno era già finito tutto. al passo coi tempi

Meglio dubitare di chi usa termini come: “per sempre”, “mai, “eterno”.. così la penso io.  3




Buona giornata a tutti  ..passerò a portare la torta a chi non l’ho portata ieri sera.. scusate ma non ce la facevo più e andai a letto 😦

Alidada

7 comments

  1. Anche io credo che non si debba mai dire “per sempre” o “mai”, perchè sono concetti troppo grandi! Ehehehe in amore poi…
    Ricordo che Guido, tanti anni fa, quando la nostra storia stava appena muovendo i primi passi, siccome non voleva sbilanciarsi troppo mentre io lo stavo mettendo un po’ alle strette, mi disse: “Ok dai proviamoci…in attesa del grande amore si può fare!” …Allora mi arrabbiai moltissimo, ma dopo tutto questo tempo ho capito che quello era il suo modo per dirmi “per sempre”…e l’ho apprezzato moltissimo! Ogni volta che ci ripenso mi viene da ridere!
    Ora qualche volta mi capita di chiedergli se l’ha trovato quel grande amore che cercava, così si toglie dai piedi…e lui mi guarda coi suoi occhioni verdi e mi dice…”Forse si!”

    Va beh…ho divagato…come sempre!
    Un bacio
    Tata

    Mi piace

Rispondi

