lasciarsi..per non trovarsi più.

Giorni fa Ele mi lasciò un commento su cui mi trovai a riflettere.  Mi piacerebbe discuterne con voi ed ecco che ve lo copio qui.


29 Gennaio 2005 – 11:01 – link
Ciao Ali.. Su quella cosa sul mio blog, le persone che si amano, e che poi dopo essersi lasciate diventano estranee.. ti rispondo qui un po’ meglio. Non intendo in senso assoluto, perchè una persona che hai amato non sarà mai un’estranea al pari di chiunque altro. Dico che mi fa una gran tristezza che le persone spariscano dalla tua vita, ecco. Col mio primo ragazzo sono stata insieme cinque anni, ci siamo lasciati tre anni e mezzo fa, e non ci siamo più visti nè sentiti; anche se, se non altro, ci mandiamo gli auguri di Natale e Pasqua via sms. Col mio secondo (e ultimo :P) ragazzo invece – quello del *non so dove comincio io e dove finisci tu*- nemmeno gli auguri.. e per farmi rimandare le mie cose (lui è di milano) ho dovuto mandargli non so quante mail.. e poi boh, lui è diventato così diverso da com’era prima. E’ tutto così impersonale, ed è strano.. cioè, forse strano non è, perchè una fase di lontananza ci vuole per forza, anche se magari un domani si può restare amici. Il fatto è che poi amici non si resta, perchè non ci si vede nè sente più. Quello che mi chiedo è come sia possibile che del grande amore che provavi per qualcuno non rimanga più nemmeno un po’ d’affetto..

In effetti è brutto il fatto che due persone si amino e che poi spariscano l’uno dalla vita dell’altro. Io penso che in passato questo succedesse molto meno… forse perchè ci si metteva insieme tra compaesani-vicini di casa… Quel che è certo è che non credo accadesse mai che due ex innamorati, da un giorno all’altro  quasi si dimenticassero dell’esistenza reciproca.  Non so.. questo concetto del “facilmente così vicini” anche se molto lontani e “facilmente così lontani” anche se le tecnologie ci permettono di essere estremamente vicini, mi sconvolge. Mi sconvolge anche il fatto che uno di noi blogger, amici internettiani assidui, da un momento all’altro possa chiudere il blog e sparire senza dir  nulla …figuriamoci se non mi sconvolge se ci sono immischiati i sentimenti.


Buon pomeriggio a tutti

e grazie ad Ele per lo spunto

Alidada

 

11 comments

  1. Ho diversi amici spariti improvvisamente senza un motivo apparente. Sono passati nella mia vita e qualcuno di loro ha lasciato un vuoto, altri invece erano di troppo, ma comunque provo per loro un sentimento positivo e decisamente io mi sento ancora legata a loro perchè quando si condivide parte della propria vita non è possibile dimenticare. Altro discorso è se la rottura è causata da un diverbio. In quasto caso è diverso…e si ritorna al post di alcuni giorni fa sul rancore, il perdonare ecc.,ecc.
    Ciao! 😉

    Mi piace

  2. Ali sono fuori sede (a Roma per impegni) e scrivo da un Internet Point.
    Intanto ti saluto con un bacione poi vado a leggermi il post (lo so che normalmente si fa il contrario….). Ciao. Alain

    Mi piace

  3. .. già.. è dispiaciuto infinitamente anche a me che quel blogger (a cui anch’io volevo bene) sia scomparso così.. Si tende a pensare che i rapporti siano eterni, che non perderemo mai le persone che amiamo; invece è tutto così provvisorio..

    Mi piace

  4. Quello che dice Speedo qui sopra è vero… credo che bisogna aver molto amato una persona per decidere di sparire, per trasformarsi in un estraneo, per buttare alle ortiche tutto l’affetto… perchè per buttare via tutto bisogna odiare una persona… sono cose che sconvolgono anche me, non ti so spiegare la disperazione che sento in alcuni momenti, quando ripenso ai miei amori e a quello che ne è stato… solo uno di loro continua a starmi vicino, a essermi amico in tutto e per tutto, e ringrazio il cielo mille e mille volte ogni giorno per la sua presenza!
    Wood-che-si-emoziona.

    Mi piace

  5. argomento profondo questa sera.. anche a me addolorano e sconvolgono le assenze…credo sempre che i sentimenti d’amicizia o d’amore siano indimenticabili e sempre in qualche modo presenti!
    Ali.. tu !!!…più sorprese vero?
    un sorrisone
    veradafne

    Mi piace

  6. Vera… io non riesco a gestire me stessa più di tanto.. quando sento il bisogno di andare, è più forte di me.. e devo farlo. E’ già successo troppe volte e questo mi lascia pensare che succederà ancora..
    Grazie per il tuo affetto 🙂

    Mi piace

  7. non credo che sia possibile dimenticare. ci sono silenzi che parlano più di mille parole, assenze che sono vicinissime.. ma tutto questo è dolore.

    Mi piace

  8. L’argomento mi ha sempre fatto molto pensare e soffrire, perchè anche io resto sgomenta di fronte al fatto che di un grande amore o di una grande amicizia non resti più nulla, neppure l’affetto. Forse tutte le vostre constatazioni sono giuste ma io penso che ci si lasci e finiscano amori, amicizie e rapporti perchè nella vita si procede nella propria crescita andando a fasi. Terminata una fase è necessario cambiare pagina, essere il cambiamento. La sofferenza deriva dal fatto che è molto raro che si cambi fase in due, che entrambi si cresca e si cambi oltrettutto riuscendo ad andare nella stessa direzione, quindi uno ne soffre magari di più. Capite cosa intendo? Farò un esempio forse un po’ forte: si cambiano amici e amori come si cambia un vestito passato di moda, passato di misura, un vestito che oggi ci annoia vedercelo addosso mentre ieri lo avremmo indossato sempre. Può essere che il vestito si tenga in un armadio, per guardarlo ogni tanto e pensare, o può darsi che lo si elimini, comunque non sarà possibile indossarlo ancora. certo, il vestito è un oggetto, non si può paragonare ad una persona, ma trovo che l’esempio possa essere calzante.
    Un saluto a tutti, Vera Cinna.

    P.S. Alidada, per me che sono qui da poco il post di vera.stazioncina è un po’ sibillino. Intendeva che anche tu sparisci spesso dalla rete e non ti fai più sentire?

    P.S.2 Trovo che la scomparsa di una persona conosciuta e seguita per molto tempo virtualmente sia ancora più inquietante della cessazione di un amore o di una amicizia, per il semplice fatto che quella realtà è indefinita ma ha creato in te aspettative, pensieri, speranze tanto quanto li poteva aver creati una presenza vera e tangibile, ben definita.
    Un bacione, Vera Cinna

    Mi piace

  9. mia cara Cinna, ti rispondo. Sì, hai capito bene il messaggio di Vera, anch’io sono sparita per diverse volte dalla rete (non so più quante volte ma credo che ormai siano 4)..sparisco e poi torno. Di solito sono sparita in seguito a delle grandi delusioni che ho ricevuto ..poi però ci metto una pietra sopra e riesco a tornare magari cambiando qualcosa di me. Sicuramente ora il mio blog è molto più “normale” e pacato di quanto non fosse all’inizio..e in questo senso è anche meno accattivante e bello.. ma è l’unico modo in cui riesco a sopravvivere.. So quanto è doloroso perdere amici virtuali che condividono ogni giorno i loro pensieri con noi e l’ho percepito chiaramente anche nei messaggi che mi hanno spedito i miei amici blogger i primi giorni di dicembre, l’ultima volta che ho chiuso Alidada.. Se scorri nel mio archivio al primo post di questo blog puoi trovare traccia di quei pensieri ..
    Buona giornata e un bacio 🙂
    Alidada

    Mi piace

  10. Commento solo ora perchè c’ho pensato un pò.Rispetto sia agli uomini che ho amato sia alle amiche-amici,che ho amato fortemente ma di un amore diverso, e da cui c’è stato un improvviso e doloroso distacco.Mi vengono in mente difese,ferite,cambiamenti in diverse direzioni,cose di questo tipo che si sono sedimentate in maniera forse irreversibile.Ma quello che ci siamo dati l’un l’altro,con uomini molto amati e amici di amicizia intensa,è per sempre.

    Mi piace

Rispondi

