i’ ba’o

Sapete cos’è il teorema della mela marcia? No? Me lo diceva sempre la mia vecchia prof di matematica delle superiori e quando ne declamava l’enunciato non potevamo fare a meno di ridere.. Ridere in silenzio, s’intende, .. perché lei non ammettava il “chiasso” delle risa.. però anche se ci si tratteneva, sotto sotto ce la facevamo sotto dalle  risate.

Dice così: “ Quando in un paniere di mele ce n’è una marcia andrà a finire che si bacheranno tutte!” 
In effetti quella prof parlava con una erre moscia paurosa e usava un dialetto toscano fiorentino che più sgangherato non ne ho mai sentiti.
Quindi quella frase foneticamente suonava così: “ Quando in un panieghe di mele ce n’è una maghcia andghà a finighe che s’imbaighanno tutte!”
Il significato della metafora credo sia chiaro e mi sembra che andrebbe ad hoc per descrivere la situazione attuale in casa mia ora. 
Sappiate che non posso più permettermi di esser malata perché c’è chi si è ammalato dopo me (dice a causa mia)  sta peggio di me e quindi devo fare l’infermiera.. sigh..
Ho portato i’  ba’o (tradotto per i “forestieri” = il baco) in casa e ora s’imba’iscono tutti! …
.

Buon pomeriggio  a tutti
Alidada
18 comments

  1. è il destino delle mogli e mamme (lo dico perchè l’osservo anche da me……) Come stai oggi? Io ho trascorso una domenica proprio da scordare…..Un po’ mi sono sfogato qui. (non andartene prima della musica….): Bacio. Alain

    Mi piace

  2. Te tu digli che ‘l baco lo si piglia solo se ci si è predisposti! Sennò col cavolo che ‘l baco balza! ;-)) Che se te tu stai bene, ‘l baco rimbalza e sciaf! crepa! ;-)) Un abbraccio Alidada! Luna

    Mi piace

  3. qui il baco non è ancora arrivato 😉 e spero di schivarlo quando arriva… Per il resto, mamme e mogli si sa che non s’hanno d’ammalare mai 😦
    Un abbraccione e guarisci presto 🙂

    Mi piace

  4. il vaccino il vaccino serve quando si vive con tante mele che possono passarti il baco da portare a casa :-))

    buona guarigione forzata e buona infermierata :-))

    Mi piace

  5. l’anno prossimo tutti quanti faremo il vaccino…ma non soltanto quello anti-influenzale: io voglio fare anche quello antiulcera, antistress, anti personeantipatiche.
    Sono sicura che sono tutti vaccini che vorresti fare anche tu, vero dolce Ali?
    Io ti abbraccio lo stesso, perchè ho bisogno dell’abbraccio di un’amica.

    Mi piace

  6. Ciao Ali, e se fosse stato lo stesso aereo che è passato da te una quindicina di minuti dopo?; -)
    Buona serata (qui il freddo non è ancora arrivato, sarà per domani mattina!)

    Mi piace

  7. .. dunque..rispondo ad Antonella che l’aereo che ho visto io andava..asp che studio la rotta.. sì.. andava verso nord.ovest ed erano circa le 15 del pomeriggio…ma poteva essere anche le 16.. non ricordo bene..
    e poi dico a Speedo che farò indagini se qualcuno qui si fa salire la temperatura mettendo il termometro sul termosifone 😦
    A Pro do il mio abbraccio e dopo aver terminato il giro dei saluti agli amici me ne tornerò a nanna al calduccio .-)
    ‘notte a tutti :-))

    Mi piace

  8. fortunatamente non ce l’ho con nessuno, però questa mail mi ha fatto ricordare alcuni eventi del passato… 🙂
    speriamo che il ba’o non mi raggiungaaaaa??? 🙂 baciotti e riguardati!

    Mi piace

  9. Sempre sospettato che sei una donna pericolosa da cui è bene stare a debita distanza … eheheh se non altro si evita l’influenza.
    Ciao, Alid, dolce notte.

    p.s.: dalle 6 di ieri mattina ho dormito quel paio d’ore famose la notte scorsa e un paio d’ore in treno stamattina tra Milano e Bologna … a proposito, quando sarà che ci degnerai anche della tua presenza? dicci, dobbiamo organizzare a Pisa o Firenze? si potrebbe anche fare ^__*

    A.

    Mi piace

  10. Ciao carissima, spero proprio che tu stia meglio e che quella che sta per cominciare sia una buona settimana, e anche di più…Un abbraccio grande e serena notte:))Mara

    Mi piace

Rispondi

