Amapola

       

C’è una voce di vento tra le siepi…
 
L’eco di una campana
si perde lenta giù per la vallata
trasporta sul crepuscolo feroce
le canzoni di allora
 
Tratteggiano i filari di vigneti
la musica dei fieni
nascondono le voci le lusinghe
i sussulti scordati
Visi diseredati
sorridono alle brume di lavanda
frantumando la sera
 I grappoli maturi
volavano nel vento delle roncole
(dilatavano i gridi e le canzoni
i pampini giallastri delle crete
nell’aria profumata di settembre
le donne tratteggiavano la terra
scolpite sulla fuga dei calanchi
rimandavano i boschi senza tempo
le voci che scioglievano Amapola
ai crinali segreti)
 
Vi siete persi per non ritornare
cori di giorni andati
ritrovati sconfitti sparpagliati
nei ciuffi di verbena
 
Singhiozza la campana sulla valle
insegue cieli di stagioni erranti
flagella di riverberi inquietanti

la gioventù dispersa fra le siepi

Francesco Paciscopi

( 1942 -2003)

Grande scrittore plurilaureato e giornalista.. poeta inconfondibile.. e gradissimo amico mio…

Ho voluto farvi leggere una delle sue più care poesie. Ricordo quando la lesse a me. Nel  mentre rideva diceva: “Non conosci la canzone di Amapola?.. Dai.. sei così giovane?!” e allora me ne canticchiava il motivo.. .

Ho messo quella musica in sottofondo: Amapola .. stasera la sento e riconosco..

Buonanotte a tutti

Alidada

29 comments

  1. Bellissimo post Ali, e splendida poesia…Arrivo in ritardo perchè ho pubblicato su Live e mi è costato un pò…ho dovuto ripetere le operazioni:(
    Forse sei già a nanna… in questo caso , felice risveglio.Ti abbraccio:)Mara

    Mi piace

  2. ..nella mia città c’è un museo dove ci sono macchine agricole d’epoca e ne ricordo una simile a quella della prima foto..credo servisse per dividere la paglia dai chicchi di grano…^^

    Mi piace

  3. Che bella poesia,fa rivivere i momenti del passato, la vita semplice ma dura..e la felicita’di allora,spontanea, senza fronzoli. Io conosco Amapola , la canta mio padre, e so leggere nel suo sguardo la malinconia. Grazie Ali, un bacio. Ferny

    Mi piace

  4. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  5. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  6. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  7. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  8. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  9. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  10. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  11. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  12. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  13. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  14. grazie per il passaggio da me, ma io volevo solo sapere se aderisci anche quest’anno all’iniziativa adozioni a distanza… clicca sulla gif!

    splash!

    Mi piace

  15. Aly, non me ne volere se non passo ma è un priodo così, stò bene, non ho assolutamente nulla, ma ho voglia di NON FARE NIENTE hahaha!!!!! (lo so che mi capisci ma volevo dirlo se no che capra sarei? hehehe!!!)
    Baciotti, Mutty

    Mi piace

  16. E’ bellissima questa poesia.Ricordo la canzone.La canticchiava mia madre e devo averla ascoltata alla radio da bambina.Con affetto.Ho letto in un tuo commento a qualcuno della tua amarezza.Vorrei che si sciogliesse al pensiero della primavera che si avvicina.

    Mi piace

  17. Amapola, bellissima canzone, mi ricorda il mio insegnante di latino, anni 70. Eravamo diventati amici dopo la maturità, con lui andavo a ballare e più volte abbiamo ballato al suono di questa musica.
    Grazie per avermi fatto ricordare il mio caro Federico.

    Mi piace

Rispondi

